Camera Impresa n. 20 del 30 settembre 2021

Esportazioni bergamasche: su, grazie alla meccanica

La meccanica guida la ripresa delle esportazioni bergamasche

L’export di macchinari verso la Cina supera i livelli del 2019, con le macchine agricole che registrano la crescita maggiore negli ultimi due anni.

Nel primo semestre 2021 il valore delle esportazioni di Bergamo ha raggiunto 8.335 milioni di euro. I macchinari, i prodotti chimici e i metalli si confermano i settori trainanti.

Le esportazioni in valore assoluto delle categorie merceologiche in cui sono suddivisi i macchinari hanno ampiamente superato i dati dello stesso periodo dell’anno 2020 e la spinta si mostra molto positiva anche rispetto ai valori pre-Covid.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Gli ultimi dati Istat del primo semestre 2021 confermano che la crescita delle esportazioni bergamasche si deve soprattutto alla meccanica che rappresenta oltre un quinto dell’export provinciale. A guidare la ripresa sono i macchinari di impiego generale e le macchine agricole, mentre le macchine per la lavorazione dei metalli non si sono ancora riprese dopo il crollo del 2020. Tra i primi 10 Paesi per le esportazioni della meccanica si confermano Germania e Cina, entrambe pienamente al di sopra dei livelli pre-Covid”.

Bando SI 4.0, al via la terza edizione

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde finanziano la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi Impresa 4.0 con 1.771.000 euro a fondo perduto.

Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (escluse quelle agricole) con competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguardi almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 indicate nel bando.

Le domande sono da presentare in modalità telematica fino al 29 ottobre 2021.

Testo completo del bando sul sito di Unioncamere Lombardia.it.

Bando Innovaturismo: proroga dei termini

Il termine entro cui presentare le domande al bando Innovaturismo 2021 - per contributi a fondo perduto alla filiera lombarda per favorire la ripresa della domanda turistica - è stato prorogato alle ore 12.00 del 22 ottobre.

Il bando mira a favorire l'attuazione di progetti attinenti ad almeno uno degli ambiti in cui si declina il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (ovvero: sostenibilità ambientale, digitalizzazione, inclusione sociale) e che siano finalizzati a realizzare progetti di promozione e di sviluppo turistico del territorio lombardo con modalità innovative, a innalzare gli standard qualitativi dei prodotti offerti e a rafforzare le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte. Per maggiori dettagli.

Servizi di orientamento per le scuole - presentazione

Il primo ottobre 2021 alle ore 10.30 verranno presentate in webinar tutte le iniziative dedicate all’orientamento e alla realizzazione dei percorsi PCTO.

L’orientamento alle scelte di studio e di lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. Obiettivo è agevolare i processi decisionali dei giovani, sia favorendo una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, sia fornendo informazioni per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione compresa l’alternativa imprenditoriale e l’autoimpiego.

La conferenza stampa è dedicata al mondo scolastico (dirigenti scolastici, docenti, studenti), agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici (operatori occupati nelle organizzazioni di categoria, imprenditori, professionisti…).

La partecipazione tramite Zoom è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.

Sportello RiEmergo - ciclo di webinar sull’educazione finanziaria

Quello dell’educazione finanziaria, o meglio, della “consapevolezza” finanziaria, è uno dei principali temi su cui gli attori pubblici sono chiamati a proporre soluzioni in grado di colmare il gap informativo che continua a riguardare larghi strati della società e del tessuto produttivo. La situazione, peggiorata con la crisi indotta dall’emergenza sanitaria, ha incrementato i pericoli a cui imprese e privati cittadini sono esposti: spesso infatti, alla scarsa informazione, si sovrappone una situazione di difficoltà economica che potrebbe aumentare il rischio di cadere nella rete di organizzazioni criminali.

Per prevenire questo rischio e offrire un contributo operativo e informativo ai soggetti potenzialmente coinvolti, gli Sportelli RiEmergo delle Camere di commercio di Bergamo, Brescia, Como–Lecco, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese hanno organizzato con Innexta un ciclo di webinar dedicati in particolare ai piccoli imprenditori, ai titolari di partita iva e ai consumatori. Maggiori info.

Identità digitale per accedere agli sportelli virtuali

Dal 1° ottobre 2021 i privati cittadini potranno accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e della Camera di commercio di Bergamo solo con l'identità digitale tramite SPID, CIE o CNS. L'identità digitale ha lo scopo di favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolare l'accesso ai portali istituzionali da parte di cittadini e imprese. In particolare, per i privati cittadini l'identità digitale sarà l'unico modo per accedere a tutti i servizi di Telemaco (registro imprese, registro protesti) e di altri applicativi quali: certificati d’origine, bandi camerali, servizio metrico, impresainungiorno e Suap. Tale misura verrà gradualmente estesa agli altri soggetti giuridici (imprese, studi, associazioni) e agli altri servizi.

Nuovi adempimenti per esportare in Egitto

Per le merci trasportate via mare, dal 1º ottobre 2021 diviene obbligatoria la pre-dichiarazione ACI.

Tutti i dati e i documenti relativi all'operazione di esportazione devono essere trasmessi alle Autorità egiziane almeno 48 ore prima della partenza del carico dal Paese esportatore. Dopo aver fornito i dati si riceverà tramite mail il codice ACID, da riportare sulla polizza di carico e sulla fattura commerciale. Per maggiori dettagli.

Prima di far partire la tua merce, tieni monitorata la pagina Casi particolari Egitto.

Brexit: marchio di conformità UKCA posticipato

Il Governo britannico ha posticipato al 1º gennaio 2023 l’obbligo di marcatura dei prodotti con il nuovo marchio di conformità UKCA, che sostituirà il marchio europeo CE. Il rinvio è dettato dalla necessità di andare incontro alle imprese d’oltremanica che già lottano con l’impatto della pandemia e con gli impatti dell’uscita del Paese dall’UE. Fino a tale data le imprese comunitarie potranno continuare a vendere sul mercato britannico le merci marcate CE e avranno un anno di tempo in più per adeguarsi alla nuova marcatura.

Inbuyer, incontri virtuali

Inbuyer è un progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Potrai effettuare incontri a tu per tu con compratori e operatori dei principali mercati esteri, accuratamente selezionati da Promos Italia, e realmente interessati al tuo prodotto o servizio.

  • FoodTech - incontri dal 12 al 24 ottobre per Macchine e Attrezzature per: pulizia e controllo e selezione prodotti freschi; prima lavorazione e processo delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti; conservazione dei prodotti freschi e lavorati; etichettatura, marcatura tracciabilità e codifica; controllo, selezione, pulizia e sterilizzazione di contenitori e imballaggi; imballaggi e confezionamento primario e secondario dei prodotti inizio e fine linea; produzione di carte e pellicole; produzione di imballaggi, contenitori e mezzi di chiusura; etichettatura e stampa su imballaggi; trasportare e movimentare prodotti e imballaggi; pulizia di macchine e attrezzature; materiali e imballaggi metallici, plastici e cartacei. I buyers selezionati operano nei seguenti mercati target: Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Nord America. Maggiori dettagli.
  • Subcontracting Mechanical Fashion - incontri il 5 e 6 ottobre per le seguenti principali categorie merceologiche: carpenteria metallica; costruzioni meccaniche; fasteners; fonderie; lavorazioni del filo metallico; lavorazioni industriali per conto terzi; lavorazioni meccaniche di precisione; micro processo; minuterie; saldatura; stampaggio. I buyers selezionati operano nei seguenti mercati: Europa e Nord Africa. Maggiori dettagli.
  • Naval Subcontracting - incontri il 6 e 7 ottobre per le seguenti principali categorie merceologiche: : cavi e cablaggi; convertitori; equipaggiamento di sicurezza e di salvataggio; equipaggiamento per nave e pontile; materiali da costruzioni navali e beni semi-lavorati; motore e propulsione; portelli, porte, finestre e oblò; refrigerazione e ventilazione; sistemi antincendio e di rilevazione gas; sistemi di navigazione e comunicazione; trasformatori e generatori; tubi, valvole, pompe e raccordi; vernici e materiali anti-corrosivi. I buyers selezionati operano nei seguenti mercati: Europa, Paesi del Golfo, Nord Africa e Sud Africa. Maggiori dettagli.

Business Forum Italia Canada sull'intelligenza artificiale

Se sei una MPMI puoi manifestare l’interesse a partecipare alla terza edizione del Business Forum Italia - Canada sull’intelligenza artificiale. Se sarai fra le sei imprese selezionate, potrai beneficiare del percorso di assistenza personalizzata per l’accesso al mercato canadese per tre mesi. Le domande vanno presentate in modalità telematica entro le 12 dell'8 ottobre. Maggiori informazioni.

Da Bergamo Sviluppo

Corso | International Digital Marketing Plan

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso executive di 40 ore in didattica a distanza. Il corso è rivolto a figure professionali che operano a contatto di contesti internazionali e in particolare nelle aree marketing, commerciale, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo. La didattica prevede approfondimenti teorici, esercitazioni e analisi di casi concreti, un’opportunità di approfondimento per le imprese che potranno comprendere come pianificare una corretta strategia di marketing digitale internazionale può consentire di raggiungere potenziali clienti esteri in maniera più efficace, aumentando i ritorni sugli investimenti e la notorietà del proprio marchio. Il percorso, cofinanziato dalla Camera di commercio di Bergamo, è a pagamento. Le iscrizioni, da farsi entro il 13 ottobre, verranno accolte in ordine cronologico fino all’esaurimento dei 20 posti disponibili. Maggiori informazioni e programma.

Webinar | Cybersecurity e ransomware: pericolo da non sottovalutare

L'incontro, organizzato in collaborazione con il Digital Innovation Hub Lombardia Antenna Bergamo, presenterà i pericoli collegati alla sempre maggiore diffusione di ransomware, una particolare categoria di malware che bloccano l'accesso ai sistemi o ai file personali degli utenti per poi chiedere il pagamento di un riscatto. Martedì 5 ottobre, 9-11. Iscrizioni.

Webinar | Digital printing e sistemi di manifattura additiva

La manifattura additiva o stampa 3D permette di realizzare oggetti in molti altri materiali per "addizione" di strati successivi di materia su un piano. In funzione delle diverse tecniche utilizzate è possibile ottenere un progressivo miglioramento dei processi di realizzazione dei prototipi, sia con riferimento ai tempi di realizzazione sia ai costi, che si riducono drasticamente. Il webinar del 6 ottobre ha l'obiettivo di fornire una conoscenza base del contesto in cui si innesta questa tecnologia abilitante

La Camera per il territorio

19ª edizione di Mercatanti in Fiera

Dal 14 al 17 ottobre torna Mercatanti in fiera, la manifestazione che riunisce stand da oltre dieci paesi europei e fa viaggiare senza lasciare la propria città.

Festival del Pastoralismo

È ancora possibile fare l’ultima parte del cammino e rivivere l’epopea della transumanza dei bergamini durata 7 secoli e ancora nel ricordo di molti.

Festival Organistico Internazionale

Fino al 29 ottobre sarà possibile godere delle dolci melodie della 29a edizione del Festival organistico internazionale "Città di Bergamo".

Bergamo Scienza

La nuova edizione di Bergamo Scienza è alle porte, ampliando orizzonti di grandi e piccini. La manifestazione, che prenderà al via il 2 ottobre 2021, proseguirà fino al 17/10. Programma.

Europa: il ritorno al futuro

Con la relazione di previsione strategica e il discorso sullo Stato dell’Unione della Presidente Von der Leyen, viene orientato il programma di lavoro della Commissione e le priorità per l’anno a venire.

I due documenti rimettono al centro la fitta agenda delle istituzioni, dopo un anno all’insegna della risposta alla crisi pandemica. La relazione di previsione strategica individua quattro tendenze definendo 10 settori d’azione in cui l’UE può cogliere ulteriori opportunità di leadership mondiale: un ampliamento del concetto di “autonomia strategica aperta”, che sta da qualche anno muovendo i primi passi sui settori di sicurezza anche informatica e difesa, energia, dimensione industriale e investimenti, ma di cui si prevede già un’applicazione in altri ambiti sensibili quali la salute, le materie prime, la normazione a livello mondiale, i sistemi economici e finanziari, le competenze, la promozione globale di pace, sicurezza e prosperità e la resilienza delle istituzioni. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 15 (pdf).

Categoria
Camera Impresa