Camera Impresa n. 2 del 17 gennaio 2020

Venere con Cupido, Simone Peterzano. All'autore è dedicata una mostra presso l'Accademia Carrara

Dal Mise i nuovi sostegni per tutelare le invenzioni

Le imprese che richiedono brevetti, marchi o disegni hanno il 21% di possibilità in più, rispetto alle altre, di aumentare il proprio fatturato. A dimostrarlo è un recente studio dell’Ufficio europeo dei brevetti (Epo) e dell’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (Euipo). L’Italia si posiziona molto bene nella tutela dei marchi e dei disegni europei, aggiudicandosi la medaglia d’argento tra i Paesi Ue alle spalle della Germania, e la quarta posizione tra i 25 grandi mondiali. Sul fronte dei brevetti, il nostro Paese è però solo al decimo posto della classifica internazionale delle invenzioni depositate all’Epo.

Per incentivare la cultura dell’innovazione e la tutela della proprietà intellettuale il Ministero dello sviluppo economico ha varato specifiche misure e incentivi, sulle quali le Camere di commercio, attraverso Unioncamere, sono impegnate dal 2009, in collaborazione con l’Ufficio italiano brevetti e marchi.

Incentivi del Mise per le startup innovative

Il Mise sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative su tutto il territorio nazionale con Smart&Start Italia, uno strumento agevolativo finalizzato a promuovere le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità. La misura agevolativa è riservata alle startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro imprese, costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda e classificabili di piccola dimensione.

Ultimamente sono state introdotte alcune novità quali la semplificazione dei criteri di valutazione e una rendicontazione più semplice, agevolazioni fino al 90% dell’investimento, l'aumento del fondo perduto fino al 30% per le imprese del sud e un periodo di ammortamento più lungo. La domanda di agevolazione con i nuovi criteri si presenta a partire dal 20 gennaio 2020.

Meningite: campagna vaccinale ATS Bergamo

Dopo cinque casi di sepsi, due dei quali mortali, è partita una vasta campagna vaccinale della Regione Lombardia contro il meningococco. Sul sito internet dell'ATS Bergamo è pubblicato il materiale informativo per la richiesta di vaccini antimeningococco da parte delle aziende per i propri lavoratori o per l’invio dei lavoratori ai centri vaccinali già attivi sul territorio.

In questo modo l’Agenzia di tutela della salute territoriale e la Regione Lombardia stanno facendo fronte a una situazione che non rappresenta una “emergenza sanitaria”, ma che sta creando non poca apprensione nella zona meridionale del lago d’Iseo.

L’ambiente in Europa è la sfida del secolo

La recente relazione dell’Agenzia europea dell’ambiente sullo stato dell’ambiente descrive un continente esposto a sfide ambientali senza precedenti. Senza un intervento urgente che affronti l’allarmante tasso di perdita di biodiversità, gli effetti sempre maggiori dei cambiamenti climatici e l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, l’Europa non riuscirà a centrare gli obiettivi 2030. Nonostante gli importanti passi avanti in termini di efficienza delle risorse e dell’economia circolare, la tendenza indica un lieve peggioramento della riduzione delle emissioni di gas serra, delle emissioni industriali, della produzione di rifiuti, dell’efficienza energetica e della percentuale di energia rinnovabile prodotta e utilizzata. Questa e altre notizie sul notiziario delle Camere di commercio Mosaico Europa n. 23/2019.

La Stagione dei Teatri: lirica e concerti, prosa e tanto altro da scoprire

Prosegue la Stagione dei Teatri della Fondazione Donizetti con ancora qualche mese tra spettacoli di lirica, operetta, prosa e altri percorsi, con il sostegno della Camera di commercio. Fino ad aprile 2020 propone al Teatro Sociale e al Creberg Teatro un cartellone variegato, attento a testimoniare la tradizione teatrale e musicale e nel contempo aperto a linguaggi espressivi che riflettono al meglio l’attualità.

Scopriamo Peterzano in mostra alla Carrara

Dal 6 febbraio presso l’Accademia Carrara la mostra dedicata a Simone Peterzano, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio; un percorso ricco di capolavori dedicato a una tra le più illustri figure del Rinascimento italiano. Nella sua pittura si ritrovano il colore veneto e la schietta tradizione naturalistica lombarda, eredità che rivivono, prepotenti, nell’opera di Caravaggio. In un percorso espositivo ricco di capolavori di Tiziano, Tintoretto, Veronese e Caravaggio, la riscoperta dell’opera di Peterzano lo restituisce alla dimensione che merita, tra i più illustri protagonisti della storia dell’arte italiana.

Stagione concertistica della Società del Quartetto

Al via la 116ª stagione: la Bergamo della musica è protagonista con un cartellone assai vario e ricco di proposte e di appuntamenti che si svolgeranno all’auditorium di piazza della Libertà, con il patrocinio della Camera di commercio. Lo scopo principale della società è rimasto inalterato nel tempo e consiste nella diffusione della buona musica mediante l'organizzazione di manifestazioni concertistiche di alto livello rivolte sia ai soci che a un pubblico sempre più vasto. L'offerta guarda con particolare interesse anche al pubblico giovanile per tramandare l'entusiasmo e la passione per la cultura musicale.

Orobie Film Festival 2020

Dal 21 gennaio si svolgerà il festival del cinema di montagna più importante della Lombardia organizzato dall’associazione Montagna Italia con il patrocinio della Camera di commercio. Tutte le serate di OFF saranno a ingresso libero, per favorire il principio della cultura gratuita. Il festival ha lo scopo di promuovere gli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette "terre alte del mondo", per una migliore conoscenza dell'ambiente e del territorio, della storia e della cultura, oltre che dei paesi e delle persone che lo abitano.

La Scasada del Zenerù

Venerdì 31 gennaio 2020 ad Ardesio dalle ore 20 si scaccia l’inverno. La Scasada del Zenerù è una consolidata tradizione del paese, un rituale molto partecipato e atteso organizzato dalla Pro Loco. La fredda stagione sarà simbolicamente cacciata, bruciando su un meraviglioso e suggestivo falò il fantoccio che la rappresentata, dopo essere stato scortato per le vie del paese.

Sempre ad Ardesio il 9 febbraio 2020 si svolgerà la XXI edizione della Fiera delle Capre e la XIX edizione della Fiera dell’Asinello che raccolgono ogni anno un numero crescente di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca. Anche questo appuntamento è sostenuto dal contributo camerale.

Categoria
Camera Impresa