Camera Impresa n. 19 dell'11 settembre 2020

Un Consiglio camerale tematico dedicato al telelavoro il 28 settembre sarà occasione di dibattito e confronto tra esperti e imprese.

Consiglio camerale tematico: si parla di smart working

Primo appuntamento secondo la formula del consiglio tematico lanciata dal presidente Mazzoleni, una riunione del Consiglio camerale aperta alla partecipazione del pubblico affronterà il tema caldo del telelavoro. Lunedì 28 settembre sarà possibile collegarsi tramite la piattaforma Zoom, previa iscrizione, per sentire esperti dibattere sulle opportunità e i rischi di questa modalità di lavoro, venuta improvvisamente in auge nel periodo del confinamento da Covid-19. È prevista la possibilità di partecipare alla discussione tramite interventi in chat.

Il forte calo del mese di aprile affossa le esportazioni

L’effetto del confinamento si fa sentire con forza nei numeri dell’interscambio con l’estero del secondo trimestre 2020: -26,7%. Il calo provinciale, in linea con quello regionale, è più accentuato rispetto al resto del Nord ovest e soprattutto del Nord est. Negativi tutti i settori trainanti dell’export provinciale.

Commenta Mazzoleni: “Se nel primo trimestre la diminuzione bergamasca era doppia rispetto a quella della Lombardia, ora osserviamo un allineamento tra i valori provinciali e quelli regionali, purtroppo pesantemente negativi. Bergamo occupa il posto di sesta provincia per diminuzione delle esportazioni, dopo Milano, Torino, Firenze, Brescia e Vicenza. Ce lo aspettavamo, dato che aprile è stato il mese con il maggior calo. Tuttavia, per l’Istat a luglio e agosto è proseguita la fase di ripresa, anche occupazionale, e le previsioni puntano a un rimbalzo del Pil nel terzo trimestre. Confido che anche le esportazioni si misureranno con numeri ben diversi nel prossimo periodo.

I servizi digitali della Camera di commercio spiegati in un’ora di webinar

Conoscere e utilizzare gli strumenti digitali per dialogare in modo semplice e veloce con la pubblica amministrazione è un vero vantaggio, ulteriormente confermato dalle restrizioni dell’emergenza sanitaria. La Camera di commercio di Bergamo, con il supporto della squadra di Impresa Lombardia, propone un webinar gratuito martedì 29 settembre 2020 alle ore 10:00 della durata di un’ora per favorire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti digitali (Firma digitale, SPID, Cassetto digitale, Fatturazione elettronica, Libri digitali) a disposizione della tua impresa. Iscritivi subito.

La banca dati F-Gas in webinar

Un seminario gratuito di teleformazione il 23 settembre tratterà della certificazione F-gas, la documentazione obbligatoria per il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-gas) responsabili dell’effetto serra. Con l’entrata in vigore del DPR 146/2018 le imprese e persone che svolgono tale attività hanno l’obbligo di iscriversi al Registro telematico nazionale e di comunicare alla banca dati F-gas le attività che svolgono sulle apparecchiature.

Proposte di Bergamo Formazione

Ebay: supporto all’ecommerce per le Mpmi (14 settembre)

Webinar gratuito sul funzionamento della piattaforma globale di commercio elettronico eBay, punto d'incontro di venditori e acquirenti di tutto il mondo. Ci sono vantaggi per le Mpmi che utilizzano eBay per far crescere la propria attività.

Tre tecnologie fondamentali 4.0 "dietro le quinte": cloud computing, simulazioni e integrazioni digitali (24 settembre)

Questo webinar gratuito del Pid illustrerà i vantaggi concreti derivanti dal cloud, dalle simulazioni e dalle integrazioni digitali. Presentarà le soluzioni da impiegare in azienda per migliorare l’analisi e lo stoccaggio dei dati, offrendo un sistema più sicuro e protetto con costi inferiori rispetto alle classiche tecnologie già utilizzate. Queste tecnologie “dietro le quinte” incidono sull’efficienza, ottimizzazione e snellimento dei processi.

Alta formazione "Imprenditorialità e innovazione per l'internazionalizzazione delle Mpmi”

Aperte fino al 27 settembre le iscrizioni al corso di alta formazione “Goin’ advanced” - edizione 2020, realizzato con il supporto tecnico-didattico dell’Università degli Studi di Bergamo. Il corso, della durata di 48 ore, si svolgerà nel periodo ottobre-dicembre con lezioni a distanza e in presenza il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. L’iniziativa, rivolta a imprenditori, dirigenti e dipendenti di micro, piccole e medie imprese, permetterà ai partecipanti di declinare la cultura e la gestione strategica dei dati nelle scelte imprenditoriali, sia a livello di innovazione sia di internazionalizzazione. Solo 16 i posti disponibili.

Formazione permanente con la Scuola pratica di commercio

Per tutto il mese di settembre è possibile iscriversi ai percorsi formativi 2020/2021 proposti dalla Scuola Pratica di Commercio. I corsi coprono cinque diverse aree tematiche: gestione e amministrazione aziendale, lingue straniere, informatica, laboratori trasversali e corsi di abilitazione specifica.Per questo anno formativo i corsi verranno realizzati in modalità di teleapprendimento attraverso la piattaforma Zoom.

La Camera di commercio per il territorio

Download Innovation IT Conference & Festival 2020.

Un mese di studio dal 15 settembre all’8 ottobre per condivisione, progetti, ispirazioni, scoperte e creatività. L’invito è aperto a chi vuole conoscere, contribuire e confrontarsi sulle ultime tendenze IT e sul tema dell’innovazione con mente aperta, curiosità ed entusiasmo. L’evento IT Conference & Festival avrà un formato virtuale inedito e arricchito, ma con al centro i temi dell’innovazione, della tecnologia e della creatività.

Festa della Patata di Martinengo

Domenica 13 settembre 2020 la “Festa della Patata” di Martinengo richiamerà ancora una volta visitatori e buongustai. La XVIII edizione della festa presenta un gustoso programma a base di prodotti locali che culminano nella celebrazione del famoso tubero dalla caratteristica polpa chiarissima e dalle proprietà organolettiche davvero speciali.

Eccellenze enogastronomiche alla festa di Mapello

Il 13 settembre lungo la suggestiva cornice del viale di Prada, l'evento coinvolgerà numerose e importanti realtà di produzioni enogastronomiche del territorio bergamasco. L'intera giornata sarà dedicata alla promozione e vendita dei prodotti di eccellenza enogastronomica della provincia, arricchita da laboratori per bambini, visite culturali e naturalistiche per adulti ed passeggiate in e-bike.

Mostra "Metafotografia"

A Bergamo dal 19 settembre al 31 ottobre, Metafotografia è un progetto espositivo che coinvolge l’avanguardia fotografica contemporanea italiana. Gli algoritmi di correzione dell’immagine, il deep web, la codificazione dell’immagine in stringhe di numeri, l’archivio, l’utilizzo delle telecamere di sorveglianza e dello scanner invece di un obiettivo sono solo alcuni dei metodi e delle modalità di ricerca adottati.

Le vite parallele, Festival Pianistico Internazionale

Dal 24 settembre al 12 ottobre, 18 giorni di grande musica pianistica portata a Bergamo e a Brescia dal tradizionale Festival, che pur aperto con una ridotta capacità di pubblico, non manca l’appuntamento annuale. Questa edizione è dedicata ai due giganti della musica romantica.

Categoria
Camera Impresa