Camera Impresa n. 19 del 16 settembre 2021

La Camera di commercio sostiene Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio

Le esportazioni bergamasche del primo semestre superano i livelli pre-crisi

Il valore delle esportazioni di Bergamo nel secondo trimestre totalizza 4.609 milioni di euro mentre le importazioni sono state pari a 2.791 milioni. Il saldo trimestrale è positivo per 1.818 milioni, superiore al saldo del trimestre corrispondente dell’anno scorso. I settori trainanti dell’export provinciale presentano una crescita a due cifre. A confronto con i valori pre crisi del secondo trimestre 2019 il valore complessivo delle esportazioni è salito dell’8,4%, con variazioni negative soltanto per legno (-5%) e altre attività manifatturiere (-1,3%). Rispetto alle aree geografiche di destinazione le uniche variazioni negative del trimestre, confrontato con il pre crisi, si registrano su Medio Oriente e Asia centrale. Tutti i primi 10 paesi di destinazione delle esportazioni bergamasche hanno variazioni positive nel confronto con il secondo trimestre 2019.

 “Il commercio con l’estero bergamasco” – commenta il segretario generale M. Paola Esposito – “ha ripreso quota superando i livelli del periodo precedente la crisi, tanto che i valori delle esportazioni del primo semestre sono più alti del 4,6% rispetto al 2019. Anche se una parte di questa crescita potrebbe essere dovuta all’incremento dei prezzi, specialmente per alcune categorie di merce, la parentesi dell’anno scorso può dirsi ormai chiusa.

Migliore situazione finanziaria e minore indebitamento per le imprese

A luglio 2021 la situazione finanziaria delle imprese bergamasche ha raggiunto un maggiore equilibrio rispetto all’anno scorso – è questo il dato più rilevante che emerge dall’indagine condotta su un campione di imprese nel mese di luglio scorso dalla Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia. Tra le motivazioni del ricorso al credito si riscontra un aumento significativo degli investimenti, ma non nel comparto dei servizi. La motivazione prevalente rimane legata alle esigenze di cassa per il 70-80%, anche se risulta espressione di una strategia precauzionale piuttosto che di un bisogno stringente.

Rispetto ai fattori legati alla crisi sanitaria che hanno inciso o incideranno sulla situazione finanziaria, sono meno numerosi rispetto allo scorso anno gli imprenditori in apprensione per i ritardi di pagamento, i costi di adeguamento ai protocolli di sicurezza e la difficoltà di sostenere le spese correnti. Fanno però eccezione i costi di magazzino, che registrano un forte incremento, arrivando a rappresentare il problema principale nell’industria.

Identità digitale per accedere agli sportelli virtuali

Dal 1° ottobre 2021 i privati cittadini potranno accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e della Camera di commercio di Bergamo solo con l'identità digitale tramite SPID, CIE o CNS. L'identità digitale ha lo scopo di favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolare l'accesso ai portali istituzionali da parte di cittadini e imprese. In particolare, per i privati cittadini l'identità digitale sarà l'unico modo per accedere a tutti i servizi di Telemaco (registro imprese, registro protesti) e di altri applicativi quali: certificati d’origine, bandi camerali, servizio metrico, impresainungiorno e Suap. Tale misura verrà gradualmente estesa agli altri soggetti giuridici (imprese, studi, associazioni) e agli altri servizi.

Brexit: marchio di conformità UKCA posticipato

Il Governo britannico ha posticipato al 1º gennaio 2023 l’obbligo di marcatura dei prodotti con il nuovo marchio di conformità UKCA, che sostituirà il marchio europeo CE. Il rinvio è dettato dalla necessità di andare incontro alle imprese d’oltremanica che già lottano con l’impatto della pandemia e con gli impatti dell’uscita del Paese dall’UE. Fino a tale data le imprese comunitarie potranno continuare a vendere sul mercato britannico le merci marcate CE e avranno un anno di tempo in più per adeguarsi alla nuova marcatura.

Inbuyer tourism

Prosegue Inbuyer, progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Potrai incontrare a tu per tu compratori e operatori dei principali mercati esteri, accuratamente selezionati e realmente interessati al tuo prodotto o servizio. Iscriviti, quindi, se sei un operatore nell’ambito turistico.

Gli incontri, che si terranno dal al 28-30 settembre 2021, tratteranno: agriturismo, catering, ristorante, cantina, appartamenti, b&b, pensione, campeggio, ostello, centro congressi, organizzazione professionale di congressi, dmc, agenzia di viaggi, tour operator, golf club, hotel, resort, spa/beauty farm, location/venue, quartiere fieristico, servizi di traduzione e interpretariato, società audiovideo, spaccio/outlet, trasporti. I compratori partecipanti operano nei segmenti di settore: affari, culturale, esperienziale, MICE, leisure, LGBT+, religioso, sportivo, matrimoniale. I mercati obiettivo sono Argentina, Belgio, Cina, Francia, Germania, Paesi del Golfo, Russia, Svizzera, UK, USA.

Consulenze per l’estero offresi

Sei una Pmi bergamasca che desidera la consulenza di un esperto di mercato delle Camere di commercio italiane all'estero? Leggi l'avviso di selezione di Unioncamere Lombardia e aderisci entro il 30 settembre 2021. Partecipare non ti costa nulla, basta essere iscritto o iscriversi al progetto S.E.I. Sostegno all'Export Italia gestito dalla tua Camera di commercio. Per informazioni promozione@bg.camcom.it  o tel. 035 4225.328.

Business Forum Italia Canada sull'intelligenza artificiale

Se sei una MPMI puoi manifestare l’interesse a partecipare alla terza edizione del Business Forum Italia - Canada sull’intelligenza artificiale. Se sarai fra le sei imprese selezionate, potrai beneficiare del percorso di assistenza personalizzata per l’accesso al mercato canadese per tre mesi. Le domande vanno presentate in modalità telematica entro le 12 dell'8 ottobre. Maggiori informazioni.

Da Bergamo Sviluppo

Corso | International digital marketing plan

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso executive di 40 ore in didattica a distanza. Il corso è rivolto a figure professionali che operano a contatto di contesti internazionali e in particolare nelle aree marketing, commerciale, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo. La didattica prevede approfondimenti teorici, esercitazioni e analisi di casi concreti, un’opportunità di approfondimento per le imprese che potranno comprendere come pianificare una corretta strategia di marketing digitale internazionale può consentire di raggiungere potenziali clienti esteri in maniera più efficace, aumentando i ritorni sugli investimenti e la notorietà del proprio marchio. Il percorso, cofinanziato dalla Camera di commercio di Bergamo, è a pagamento. Le iscrizioni, da farsi entro il 13 ottobre, verranno accolte in ordine cronologico fino all’esaurimento dei 20 posti disponibili. Maggiori informazioni  programma.

Corso | Formazione per l'avvio d'impresa

Prenderà avvio il 28 settembre un percorso formativo gratuito che fornirà agli aspiranti imprenditori competenze e strumenti utili a definire la propria idea e progettare la fase di start-up. Il corso avrà una durata di 21 ore e si terrà in orario serale (18.30-21.30) in modalità di teleapprendimento. Programma e modalità di iscrizione.

Corso | Alta formazione “Go.In’ advanced” per l'analisi strategica dei dati

Il corso, della durata di 48 ore, è realizzato con il supporto didattico dell’Università di Bergamo e si svolgerà nel periodo ottobre-dicembre (venerdì pomeriggio e sabato mattina, lezioni online e in presenza). L’iniziativa, rivolta a imprenditori, dirigenti e dipendenti di micro, piccole e medie imprese, permetterà di imparare a utilizzare in modo strategico i dati aziendali per orientare le scelte imprenditoriali a livello di innovazione e internazionalizzazione. Iscrizioni entro il 30 settembre. È prevista la presentazione online il 23 settembre alle 18.30.

Webinar | Il ruolo strategico dei brevetti nell'Industria 4.0

L'incontro presenterà le caratteristiche e i requisiti per brevettare e tutelare i propri prodotti ed esaminerà le migliori strategie di protezione alla luce dei nuovi scenari evolutivi del panorama industriale. Verranno inoltre illustrati esempi concreti di brevetti strettamente legati alle applicazioni di alcune delle più importanti tecnologie 4.0. L'incontro, a partecipazione gratuita, si terrà giovedì 30 settembre, alle 14.30.

Webinar | Cybersecurity e ransomware: pericolo da non sottovalutare

L'incontro, organizzato in collaborazione con il Digital Innovation Hub Lombardia Antenna Bergamo, presenterà i pericoli collegati alla sempre maggiore diffusione di ransomware, una particolare categoria di malware che bloccano l'accesso ai sistemi o ai file personali degli utenti per poi chiedere il pagamento di un riscatto. Martedì 5 ottobre, 9-11. Iscrizioni.

Zoom4.0, il secondo passo per la tua impresa "in digitale"

Se hai già misurato la tua propensione al digitale con il Selfi 4.0, o desideri usufruire di una consulenza gratuita sulle potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie, prenota lo Zoom4.0! Potrai confrontarti con un consulente esperto che ti aiuterà a valutare il livello di digitalizzazione dei tuoi processi aziendali. Prossima disponibilità: martedì 21 settembre, in tre fasce orarie mattutine. Prenotazioni.

La Camera per il territorio

Millegradini

Torna la Millegradini, la marcia non competitiva che fa conoscere le scalette di Bergamo, nel fine di settimana dal 17 al 19 settembre. Anche quest’anno si svolgerà in modalità libera ma con alcune differenze rispetto alla passata edizione. Non sono previsti percorsi predefiniti (a eccezione della gara agonistica di domenica 19) ma solo indicazioni sui luoghi accessibili previsti con apertura a orario continuato dalle 9.00 alle 17.00, alcuni dei quali presidiati a supporto dei partecipanti e visitabili nell'arco dei tre giorni. Maggiori info.

Landscape festival, i Maestri del Paesaggio

Lasciati stupire dall’undicesima edizione della manifestazione I Maestri del Paesaggio che si terrà fino  al 26 settembre, apprezzando i bei luogi della città di Bergamo corredati da un verde arredo urbano che ne esalta le caratteristiche. Maggiori info.

Categoria
Camera Impresa