Camera Impresa n. 18 del 28 agosto 2020

Credito e finanza aziendale nei tempi del Covid-19

La pandemia modifica la finanza d’impresa. Il bisogno di liquidità soddisfatto con l’aumento dell’indebitamento e del credito commerciale

Alla fine del secondo trimestre l’impatto dell’emergenza sanitaria sulla situazione finanziaria viene giudicato ancora grave dagli imprenditori bergamaschi, ma in attenuazione rispetto alle valutazioni fatte dopo i primi tre mesi dell’anno: in tutti i settori diminuisce infatti la quota di imprese che pensa di non riuscire a recuperare le perdite accumulate durante il confinamento, percentuale che si attesta intorno al 25% con l’eccezione dell’industria, dove tale valore scende al 15%.

Allo stesso tempo si allarga la fetta di imprese che afferma di non avere avuto effetti negativi, passando dal 5% al 10% nell’industria, dal 7% all’11% nell’artigianato e dal 9% al 15% nei servizi. Solo nel commercio al dettaglio si assiste a una riduzione della quota di imprese “immuni” dagli effetti del Covid-19 (dal 31% al 26%). Va però sottolineato che, da un lato, la percentuale rimane superiore agli altri settori e che, dall’altro, tale riduzione si accompagna a una significativa crescita delle imprese che pensano di recuperare le perdite in tempi più o meno brevi.

Le condizioni eccezionali di questo primo semestre dell’anno” - commenta il presidente Carlo Mazzoleni - “hanno lasciato traccia anche nella finanza aziendale. Le imprese hanno reagito allo shock cogliendo le opportunità messe a disposizione dalle istituzioni. Dalle risposte raccolte si coglie un bisogno di credito per sostenere le spese correnti, cui fanno fronte criticità legate alle procedure di accesso. Per altro verso si intravede un segnale incoraggiante da chi prevede orizzonti più corti per il recupero delle perdite rispetto alle prime valutazioni.

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a micro imprese del comune di Bergamo

I bandi Michelangelo e Raffaello, parte del programma “Rinascimento Bergamo” promosso dal Comune di Bergamo e dal Gruppo Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Cesvi, hanno l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo di progetti di adeguamento e consolidamento delle attività esistenti o di innovazione e riorganizzazione dei modelli di servizio o prodotto.

La domanda va presentata entro il 30 settembre dal sito www.rinascimentobergamo.it. Per informazioni, chiarimenti o per farsi aiutare nella presentazione di un progetto Michelangelo o Raffaello è attivo il numero verde 800 694 924. È inoltre possibile prenotare una consulenza gratuita online.

Rinascimento Bergamo ha lo scopo di sostenere il territorio di Bergamo, particolarmente colpito dal coronavirus Covid-19. Il programma vuole supportare le micro e piccole imprese e i piccoli esercizi commerciali e artigianali nella ripartenza dell’attività lavorativa. Allo stesso tempo, vuole sostenerle nel percorso di riorganizzazione che si è reso necessario a causa delle mutate condizioni di sicurezza e di mercato.

La Camera di commercio per l’internazionalizzazione

Se l’internazionalizzazione porta vantaggi e fa fare un salto qualitativo all’impresa, non è tuttavia una scelta semplice. Abbraccia svariate discipline e può comportare rischi aggiuntivi a cui è necessario essere preparati.

La Camera di commercio aiuta l’impresa a prendere decisioni corrette fornendo le informazioni e le conoscenze necessarie per affrontare questa strada. L’accompagnamento è tanto più importante quanto minore è la dimensione d’impresa giacché in questo caso più limitato è il patrimonio di risorse su cui contare, siano esse economiche, umane o conoscitive. Conoscenza e formazione sono proprio il punto di partenza per affrontare con consapevolezza la sfida internazionale. Due sono i punti di riferimento che mettiamo a disposizione delle imprese bergamasche: la rete Lombardia Point e Bergamo Sviluppo.

Servizi su appuntamento in sicurezza anti Covid

Le misure di prevenzione anti Covid-19 prevedono ancora l'accesso ai servizi solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì (ore 9:00-12:40), prenotabile come indicato nella pagina Orari sportelli. Molti dei nostri servizi sono comunque fruibili in via telematica, controlla sul sito web per sapere come.

Webinar: Principi di lean thinking, al centro il cliente

Il Pid Punto Impresa Digitale di Bergamo propone un webinar gratuito, dedicato esclusivamente a imprese e liberi professionisti in possesso di partita Iva, per presentare i fondamenti del lean thinking. Si tratta di un insieme di principi e metodologie per la gestione snella dei processi operativi in azienda in cui convergono aspetti legati alla produzione, alla logistica e all’analisi delle prestazioni, ma anche alla collaborazione tra le risorse, alla gestione del cambiamento, allo spirito di squadra e alla gestione della conoscenza.

Landscape Festival - I Maestri del Paesaggi

L’edizione 2020 del Festival (5-20 settembre 2020) ha preso forma con un’energia nuova per reagire, per ripartire, grazie ad alcuni valori da sempre condivisi: il paesaggio come unione di natura e cultura, le piante come portatrici di incontro e speranza, la forza della comunità, Bergamo Città del Paesaggio.

Green Square, la grande installazione prevista ogni anno in Piazza Vecchia, vedrà al suo centro un grande tavolo, fatto di tanti tavoli in legno massello di essenze pregiate e "apparecchiato" con piante autoctone, a disposizione del pubblico tramite erogazione liberale. Sarà animata da una squadra di testimoni e prevedrà una raccolta di fondi dedicata ai cittadini e al territorio. Con il sostegno della Camera di commercio.

Festival Danza Estate

Dal 1° al 13 settembre si svolgerà la seconda parte del Festival Danza Estate per accompagnare il pubblico nella scoperta del linguaggio della danza contemporanea grazie anche a un nutrito calendario eventi collaterali: incontri, performance, proiezioni cinematografiche, percorsi formativi per danzatori e appassionati.

I palcoscenici sono tra i più prestigiosi della città come il bellissimo Teatro Sociale e il chiostro del monastero del Carmine, ma la rete si estende fino alla provincia raggiungendo piazze, teatri e luoghi pubblici. Oltre all’ampia gamma di occasioni di qualità per conoscere e fare esperienza dell’arte coreutica a tutti i livelli, nella programmazione un’attenzione particolare è rivolta alle nuove generazioni. La sezione KIDS accompagna i più giovani alla scoperta della danza e dello spettacolo dal vivo, rendendoli protagonisti attraverso proposte di qualità, adatte a diverse fasce d’età. Con il sostegno della Camera di commercio.

 
Seguici su
Facebook Twitter YouTube Instagram LinkedIn
Categoria
Camera Impresa