Camera Impresa n. 16 del 30 giugno 2022

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 16 del 30 giugno 2022

Bando Transizione ecologica

90 mila euro di aiuti alle piccole e medie imprese per favorire la transizione ecologica: i voucher sostengono la realizzazione di studi di fattibilità per le Comunità Energetiche Rinnovabili e gli studi di fattibilità per progetti di transizione ecologica.

Nuovi obblighi per gli imballaggi immessi in Germania

Dal 1° luglio 2022 si amplia il numero di imprese che devono rispettare le nuove regole per esportare la merce imballata. La norma tedesca rafforza il principio della responsabilità estesa del produttore (EPR), tanto che chiunque immetta a proprio nome imballaggi in Germania dovrà iscriversi al Registro LUCID.

Brexit: semplificazioni sulla conformità dei prodotti UKCA

Semplificato il riconoscimento del marchio CE per le merci prodotte prima della fine del 2022 che non avranno più bisogno di essere preventivamente sottoposte alla valutazione di un organismo certificato britannico sino alla scadenza della certificazione di conformità o, più genericamente, sino al 31 dicembre 2027.

La Camera di commercio seleziona un funzionario

L'Ente seleziona un funzionario di categoria D da assumere a tempo indeterminato e pieno per la gestione dei servizi di regolazione del mercato. La domanda per accedere alla selezione per esami va presentata entro il 22 agosto 2022.

Assistenza tecnica in materia di sottoprodotti

Hai bisogno di delucidazioni in materia di sottoprodotti? L'Help Desk di Unioncamere Lombardia ti aiuta e ti assiste nel compilare la scheda tecnica e la dichiarazione di conformità richiesti per qualificare un residuo di produzione come sottoprodotto.

Bandi e opportunità

Conciliazione e welfare aziendale. Domande entro 15/7.

Transizione ecologica. Domande dal 5/7 al 30/9 salvo esaurimento fondi.

Innovazione delle filiere di economia circolare 2022. Domande entro 15/9.

Bando Innovaturismo 2022. Domande entro il 30/9.

Premio "Storie di alternanza" per le scuole. Domande entro il 14/10.

Sviluppo dell'impresa agricola. Domande entro il 15/11 o esaurimento fondi.

Sviluppo d'impresa. Domande entro 15/11 o esaurimento fondi.

Internazionalizzazione. Domande entro 15/11 o esaurimento fondi.

Credito Futuro. Domande entro 30/11.

Efficienza energetica commercio e servizi. Domande entro 15/12 o esaurimento fondi.

Nuova Impresa 2022. Domande entro 31/3/2023.

Partecipazione a fiere. Dettagli specificati sul bando.

Formazione per imprese agricole. Dettagli specificati sul bando.

Formazione intersettoriale. Dettagli specificati sul bando.

5-6/7/2022 - Inbuyer esteri categoria cosemtici

7/7/2022 - Virtual reality: storia e applicazioni

7/7/2022 - Salute e sicurezza sul lavoro dei neoimprenditori

12/7/2022 - DIRE: webinar del Registro imprese

Consulenze e corsi

5/7/2022 - Posso beneficiare del regime forfettario?

7/7/2022 - Come predispongo il business plan?

6/7/2022 - Assessment di maturità digitale dell’impresa Zoom4.0

6/7/2022 - Sportello gratuito per approfondire proprietà industriale e brevettabilità

12/7/2022 - Credit day - Colloqui su credito e finanza per aspiranti imprenditori e imprese

Corso executive di 40 ore online International Digital Marketing Plan. Iscrizioni entro il 7/10/2022.

La Camera per il territorio

Treviva, la due giorni di musica, spettacoli e divertimento

La settima edizione di Treviva torna il 16 e 17 luglio con un programma musicale ricco e vario: nomi noti, dj set, cover band e un palco tutto dedicato alle band emergenti. Evento patrocinato dalla Camera di commercio.

Velázquez ti attende in Carrara

Fino al 28 agosto 2022 l’Accademia Carrara ospita il monumentale capolavoro Ritratto di Maria Anna d’Austria di Velázquez, in prestito dal Prado di Madrid. Grazie anche al contributo della Camera di commercio.

Fondazione Benedetto Ravasio

Borghi&Burattini ti aspetta con i suoi spettacoli su e giù nel territorio bergamasco. Consulta il nutrito calendario che ci allieterà fino al 3 settembre, con il patrocinio dell’ente camerale.

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo