Camera Impresa n. 15 del 23 giugno 2022

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 15 del 23 giugno 2022

L’export bergamasco di metalli non ha ancora recuperato

I metalli di base e i prodotti in metallo sono il terzo settore dell’export bergamasco dopo la meccanica e la chimica. Il loro valore non ha ancora recuperato i valori pre-crisi nonostante il forte aumento dei prezzi, soprattutto a causa dell’andamento dei tubi.

La Camera di commercio seleziona un funzionario

L'Ente seleziona un funzionario di categoria D da assumere a tempo indeterminato e pieno per la gestione dei servizi di regolazione del mercato. La domanda per accedere alla selezione per esami va presentata entro il 22 agosto 2022.

Assistenza tecnica in materia di sottoprodotti

Hai bisogno di delucidazioni in materia di sottoprodotti? L’Help Desk di Unioncamere Lombardia ti aiuta e ti assiste nel compilare la scheda tecnica e la dichiarazione di conformità richiesti per qualificare un residuo di produzione come sottoprodotto.

Una bussola per la competitività

La UE si è dotata di una “bussola” per rendere gli obiettivi quantitativi e qualitativi delle politiche europee leggibili e tracciabili per le PMI. I temi su cui si concentra sono: risorse, competenze, accesso ai mercati europei ed internazionali e adempimenti amministrativi. Il percorso è avviato. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 12 (pdf).

Bandi e opportunità

Consulenze e corsi

La Camera per il territorio

Velázquez ti attende in Carrara

Fino al 28 agosto 2022 l’Accademia Carrara ospita il monumentale capolavoro "Ritratto di Maria Anna d’Austria di Velázquez", in prestito dal Prado di Madrid, grazie anche al contributo della Camera di commercio.

Festival Danza estate

Fino al primo luglio ci attende un nutrito cartellone, che contempla 17 compagnie italiane e internazionali per altrettanti titoli, con cinque prime nazionali, due coproduzioni e diversi eventi collaterali.

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo