Camera Impresa n. 15 del 22 luglio 2021

La Camera di commercio ha pubblicato un aggiornamento del bollettino riguardanti i prezzi dell'edilizia

Innovaturismo, contributi per favorire la ripresa della domanda turistica

Le Camere di commercio lombarde promuovono il bando "Innovaturismo" per favorire l'attuazione di progetti attinenti ad almeno uno degli ambiti in cui si declina il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (ovvero: sostenibilità ambientale, digitalizzazione e inclusione sociale). Devono essere finalizzati a realizzare progetti di promozione e di sviluppo turistico del territorio lombardo con modalità innovative, a innalzare i livelli qualitativi dei prodotti offerti e a rafforzare le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte. Le domande possono essere inviate dalle ore 14.00 del 26 luglio alle ore 12.00 del 22 settembre 2021.

Abbattimento dei tassi di interesse con FaiCredito Rilancio 2021

Le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia hanno stanziato un fondo di 13.560.000 euro, di cui 250.000 euro messi a disposizione dalla Camera di Bergamo, per prevenire le crisi di liquidità delle micro, piccole e medie imprese e migliorare le loro condizioni di accesso al credito anche su finanziamenti per investimenti per il rilancio dell’azienda. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per l’abbattimento del tasso di interesse fino al 3% su finanziamenti stipulati a partire dal 1° gennaio 2021 di importo minimo pari a 10.000. Le domande possono essere inviate fino al 12 novembre 2021.

Ancora contributi per partecipare alle fiere internazionali

È stato rifinanziato con ulteriori risorse il bando che prevede agevolazioni a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche di livello internazionale in Lombardia. Il bando è finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l'attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri.

Aggiornamento parziale del bollettino con i prezzi dei capitoli dell’edilizia

La Camera di commercio ha pubblicato un aggiornamento straordinario del “Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili”. L’aggiornamento straordinario del bollettino camerale è stato richiesto dal rincaro dei materiali e delle materie prime e segue di pochi mesi la pubblicazione dell’edizione 2020 dello stesso bollettino, uscito nel febbraio 2021, che rilevava i prezzi praticati mediamente nel settembre 2020. Questo aggiornamento riguarda i soli capitoli dell’edilizia (A, W, X, Y e Z) e rileva i prezzi medi praticati tra il 1° e il 15 maggio 2021

Mentoraggio via web per le Pmi grazie al progetto Stay export

Il progetto Stay Export prevede l'offerta di un servizio di mentoraggio via web con una consulenza gratuita di 90 minuti fornita da un esperto di mercato delle Camere di commercio italiane all'estero (CCIE). Il servizio per l'azienda è gratuito e il suo valore di mercato è stato quantificato in 1.500 euro. L'impresa può esprimere le sue preferenze ordinate per priorità, suddivise per area geografica. La scadenza per iscriversi è il 30 settembre 2021. Sono undici i posti riservati alle imprese bergamasche.

Da Bergamo Sviluppo

Premio Top of the PID 2021

Fino al 3 settembre sarà possibile partecipare alla 3a edizione del premio "Top of the PID", iniziativa nazionale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI. Se ritieni che la tua impresa abbia realizzato, o stia realizzando, un progetto di innovazione digitale negli ambiti sostenibilità, sociale, manifattura intelligente e avanzata, servizi, commercio e turismo, oppure nuovi modelli di business 4.0, partecipa al premio e prova a concorrere a livello nazionale. Maggiori informazioni e regolamento completo.

Orientamento in materia di proprietà industriale

Lo sportello per la valorizzazione della proprietà industriale offre un servizio di orientamento e assistenza di primo livello per ottenere informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettazione. Il servizio è gratuito e vi si accede su appuntamento; la prossima data disponibile è mercoledì 8 settembre, dalle 14 alle 17.45.

Webinar | Competenze e strumenti per adattarsi ai cambiamenti e trovare un nuovo equilibrio   

La pandemia sta condizionando le nostre vite imponendoci nuove regole del gioco a livello economico, ma anche sociale e relazionale. Adattarsi, pur non essendo semplice, è necessario per creare un nuovo benessere personale e professionale. Questa la finalità del ciclo di otto incontri gratuiti “Dall'emergenza alla normalità, 8 passi per un nuovo equilibrio”, organizzati nel periodo 8 settembre-4 ottobre, tutti in orario 17-18.30, su proposta del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile. Programma e iscrizioni.

Webinar | Strategie di pricing

È in programma venerdì 17 settembre, in orario 14.30-17.30, il webinar "Strategie di pricing: come definire il giusto prezzo dei tuoi prodotti o servizi", che presenterà varie modalità di determinazione dei prezzi e fornirà indicazioni per massimizzare il valore della propria offerta. Il webinar è gratuito e si rivolge in particolare ad aspiranti e neo-imprenditori, ma è comunque aperto a tutti gli interessati. Programma e iscrizione.

Tre strumenti gratuiti per scoprire il livello di maturità digitale della propria impresa

Il Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo mette a disposizione delle imprese tre strumenti gratuiti per valutare la maturità digitale aziendale. Il Selfi 4.0 è un questionario da effettuare in autonomia,  lo Zoom 4.0 è un servizio di consulenza gratuita da effettuare su appuntamento insieme a un professionista di Bergamo Sviluppo e infine il Digital skill voyger è un’autovalutazione per scoprire il proprio livello di competenze digitali o per testare quelle del proprio personale.

Premio  “Storie di alternanza”

Potranno essere presentate fino all'8 ottobre prossimo le domande di adesione al premio “Storie di Alternanza”, iniziativa della Camera di commercio di Bergamo che ha l'obiettivo di dare visibilità ai racconti di alternanza realizzati sotto forma di video nell'ambito dei percorsi di formazione ITS, dei percorsi duali e dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’iniziativa mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza

Con l’approvazione da parte dell’Ecofin, il 13 luglio scorso, di 12 piani nazionali compreso quello italiano, si entra nel vivo del processo di implementazione dei PNRR. È evidente che proprio su di esso si concentreranno il giudizio e il successivo via libera alle rate di finanziamento, sulla base del raggiungimento di stati di avanzamento e obiettivi. Questo argomento e altri li puoi approfondire leggendo il notiziario delle Camere di commercio sui temi europei: Mosaico Europa.

Categoria
Camera Impresa