Camera Impresa n. 14 dell’8 luglio 2021

I macchinari sono un esempio di settore a medio contenuto di innovazione in cui la provincia bergamasca mostra un vantaggio competitivo

Bando economia circolare: domande fino al 15 luglio

Ancora pochi giorni per presentare la domanda di partecipazione all’edizione 2021 del bando sull’economia circolare. L’iniziativa intende favorire la transizione delle micro, piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare. Le Camere di commercio lombarde, affiancate dalla Regione Lombardia, confermano con questo la strategicità dell'innovazione sostenibile per la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per tutti i dettagli consultare la pagina del bando.

Il medio contenuto di innovazione prevale nelle esportazioni bergamasche

La provincia di Bergamo registra una specializzazione commerciale nei settori a medio contenuto di innovazione, tipici della produzione di beni capitali, come i macchinari e gli apparecchi elettrici. Nell’anno 2020 i settori a economie di scala – sono quelli in cui i costi produttivi si riducono all’aumentare delle quantità prodotte – rappresentano il 42% delle esportazioni e il 54% delle importazioni. Questo il quadro rappresentato dallo studio della Camera di commercio, che ha analizzato l’interscambio commerciale con l’estero tramite i dati forniti da Istat allo scopo di individuare i settori in cui il territorio esprime vantaggi comparati.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Questo studio di specializzazione conferma che i nostri settori con un grado di innovazione medio-alto, tra cui rientrano la meccanica e gli articoli in gomma, sono molto competitivi. Viceversa, lo sono meno i settori ad alto contenuto di innovazione, caratteristica peraltro osservabile in diversi Paesi europei, tra cui la stessa Germania. Dobbiamo rafforzare ulteriormente l’impegno nell’innovazione e digitalizzazione per migliorare il nostro posizionamento competitivo.”

Novità per esportatori

Con riferimento al nuovo sistema preregistrazione delle esportazioni in Egitto, le autorità del Paese hanno posticipato l'avvio della fase operativa obbligatoria al 1° ottobre 2021; il periodo transitorio sperimentale resta pertanto in vigore fino al 30 settembre 2021. È stato inoltre specificato che, sia nella fase pilota che in quella obbligatoria, la nuova procedura coinvolgerà solo le merci in ingresso attraverso i porti marittimi, per essere solo in seguito applicata anche agli aeroporti e ai punti di ingresso terrestri.

Le autorità inglesi hanno fornito indicazioni riguardanti le formalità per l'esportazione nel Regno Unito di animali, nonché di prodotti e sottoprodotti di origine animale. Gli accordi definiti dalla Brexit, infatti, oltre all’obbligo di presentazione delle certificazioni sanitarie a partire dal prossimo 1° ottobre 2021, prevedono la registrazione degli stabilimenti dei produttori comunitari nel sistema di tracciatura britannico. Per maggiori informazioni consultare la notizia pubblicata su WorldPass, il portale degli sportelli informativi per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio.

Webinar | Google My Business: un canale digitale per l'export delle PMI

Digitalizzare le vendite non è mai stato così facile: Google MyBusiness pubblica notizie, foto prodotti e offerte, somministrandole on line in prossimità dell'area geografica dove ha sede il negozio. Eppure: quanti sfruttano questa opportunità per aprirsi ai mercati esteri? Come farlo? Con quali costi? Il webinar del 15 Luglio 2021 risponderà a questi quesiti e guiderà nella scoperta della piattaforma.

Da Bergamo Sviluppo

Webinar | Gestire l’innovazione nell’impresa del futuro

Si intitola "Come gestire l’innovazione nell’impresa del futuro: la UNI 11814:2021- Innovation Management Professionals" il webinar gratuito organizzato da UNI-Unioncamere in collaborazione con il Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione (CDTI) di Roma e con Dintec in programma il prossimo 20 luglio alle ore 16. Si parlerà della norma UNI 11814:2021 sulle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione, che ha disegnato il profilo degli Innovation Management Professionals dal punto di vista della formazione, delle abilità, dei compiti e anche dell’etica. Approfondimenti e iscrizioni.

Corso | International Digital Marketing Plan

Iscrizioni aperte al corso executiveInternational Digital Marketing Plan”, percorso formativo intensivo rivolto a imprenditori e dipendenti, che in 40 ore presenterà, anche attraverso l’utilizzo di strumenti operativi ed esercitazioni, come affrontare i mercati esteri in un'ottica digitale e come sviluppare un piano marketing internazionale e digitale. Il corso si svolgerà a distanza il prossimo autunno; le iscrizioni vengono raccolte in ordine cronologico fino a concorrenza dei 20 posti disponibili. Per le imprese della provincia di Bergamo è previsto un cofinanziamento della Camera di commercio che riduce la quota di iscrizione a 230,00 euro + Iva. Approfondimenti e iscrizioni.

Sportello di consulenza sulla proprietà industriale

Lo sportello per la valorizzazione della proprietà industriale di Bergamo Sviluppo offre alle imprese un servizio gratuito di orientamento e assistenza di primo livello per ottenere informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettazione. Si accede al servizio solo su appuntamento; la prossima data disponibile è mercoledì 21 luglio, dalle 14 alle 17.45.

Premio Top of the PID 2021

Al via la terza edizione del premio "Top of the PID", iniziativa organizzata a livello nazionale dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI. Se ritieni che la tua impresa abbia realizzato o stia realizzando un progetto di innovazione digitale negli ambiti sostenibilità, sociale, manifattura intelligente e avanzata, servizi, commercio e turismo, oppure nuovi modelli di business 4.0, partecipa al premio e prova a concorrere a livello nazionale. Maggiori informazioni e regolamento dell’iniziativa.

Punto Nuova Impresa al servizio di aspiranti imprenditori

Il Punto Nuova Impresa fornisce gratuitamente a tutti coloro che desiderano mettersi in proprio o hanno progetti di sviluppo per la propria impresa già avviata, informazioni di carattere burocratico, fiscale, legislativo, oltre che una panoramica sui finanziamenti disponibili per l’avvio o lo sviluppo dell’attività. Il servizio è disponibile su appuntamento il lunedì in presenza nella sede di Bergamo Sviluppo e gli altri giorni (da martedì a giovedì) via telefono o in videochiamata, sempre in orario 9.15-13. Fissa qui un appuntamento.

La piattaforma TED per accedere alle opportunità europee

Tenders Electronic Daily (TED) assicura la pubblicazione quotidiana del supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GU S) e offre un accesso facile e gratuito alle opportunità commerciali dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e non solo. TED aiuta le imprese, indipendentemente dall'attività commerciale, a trovare preziose opportunità commerciali in modo tempestivo ed efficace sotto il profilo dei costi. In base al quadro giuridico dell'UE, tutti gli avvisi relativi agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture al di sopra di determinate soglie devono essere infatti pubblicati nella GU S. Per saperne di più e leggere altre notizie sui temi europei, sfoglia l’ultimo numero di Mosaico EU n° 13.

Segui la Camera di commercio sui canali digitali

La Camera di commercio comunica sempre le proprie novità anche su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e diffonde materiale video sul suo canale YouTube. Qualunque sia la rete che usi, ci puoi trovare anche lì per sapere e interagire sui temi del momento.

Categoria
Camera Impresa