Camera Impresa n. 14 del 16 giugno 2022

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 14 del 16 giugno 2022

Forte crescita per le esportazioni bergamasche

Trimestre molto positivo per Bergamo nell’interscambio con l’estero, che porta il territorio orobico al quinto posto della classifica nazionale delle provincie esportatrici dopo Milano, Torino, Vicenza e Brescia. La variazione  è del +6% dal trimestre precedente e del +19,4% da un anno fa.

Vulcanus in Europe

È il programma che dà la possibilità di ospitare studenti di area tecnica (ingegneria, IT, biologia, chimica, ecc.) provenienti dalle migliori università giapponesi ed usufruire di una conoscenza diretta della cultura giapponese, estremamente utile per instaurare rapporti d’affari con il Giappone.

La mappatura delle imprese digitali europee

La Commissione europea vuole creare un catalogo delle principali imprese europee, evidenziando soluzioni digitali e modelli aziendali che riducano la dipendenza da petrolio, gas e materie prime esterne. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 11 (.pdf).

Diritto annuale 2022

Entro il  30 giugno 2022 le imprese con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare e i soggetti REA sono tenuti al pagamento del diritto camerale. Su dirittoannuale.camcom.it, attraverso la funzione Calcola e paga, si può calcolare agevolmente l'importo da versare ed effettuare il pagamento online.

Bandi e opportunità

Consulenze e corsi

La Camera per il territorio

Velázquez ti attende in Carrara

Dal 17 giugno al 28 agosto 2022 l’Accademia Carrara ospita il monumentale capolavoro Ritratto di Maria Anna d’Austria di Velázquez, in prestito dal Prado di Madrid, grazie anche al contributo della Camera di commercio.

The Original Tour Transalp 2022

Il 23 e 24 giugno non perdere il passaggio di The Original Transalp a Castione della Presolana, una gara europea con più di mille partecipanti in sette tappe con 17000 metri di dislivello totali.

Festival Danza estate

Fino al primo luglio ci attende un nutrito cartellone, che contempla 17 compagnie italiane e internazionali per altrettanti titoli, con cinque prime nazionali, due coproduzioni e diversi eventi collaterali.

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo