Camera Impresa n. 11 del 22 maggio 2020

Ottenere la firma digitale con riconoscimento a distanza

Per meglio far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19, il servizio di rilascio CNS e della firma digitale si arricchisce di una nuova modalità di emissione dei dispositivi comodamente da casa propria o dall'ufficio utilizzando un computer o un tablet purché dotati di webcam. Da lunedì 25 maggio 2020 non sarà più necessario venire in Camera di commercio per l'emissione dei dispositivi di firma digitale, sarà infatti possibile il rilascio mediante riconoscimento personale online e ottenere la consegna a domicilio del dispositivo

Questa modalità si applica sia per la richiesta dei nuovi digital DNA wireless token che delle smart card. In questa fase di emergenza sanitaria non sono previsti costi aggiuntivi per il servizio di riconoscimento a distanza. 

Corsi gratuiti sui servizi telematici e in materia ambientale

I servizi telematici sono una comodità da sfruttare e la Camera di commercio insegna come usarli al meglio: semplici e pratiche spiegazioni per inviare pratiche camerali sono a disposizione degli utenti che si servono dei servizi telematici dell’Ente. Gli argomenti trattati spaziano dal commercio con l’estero, ai contributi alle imprese, dai servizi digitali fino al servizio metrico. Tutti i corsi, disponibili in modalità di teleapprendimento, sono accessibili dalla piattaforma tramite autenticazione da Facebook o Google oppure con una registrazione che richiede posta elettronica, parola chiave, nome, cognome e provincia di residenza.

In tema ambientale è inoltre proposto un ciclo di seminari formativi webinar rivolti a imprese, enti, associazioni di categoria e professionisti con sede in Lombardia, che affronteranno i temi di seguito indicati:

  • Il regime delle autorizzazioni ambientali (3 giugno 2020)
  • La tracciabilità cartacea dei rifiuti: formulario e registro di carico e scarico (8 giugno 2020)
  • Rifiuto e sottoprodotto (11 giugno 2020)
  • Banca dati F-Gas: comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature (il 17, 24 giugno o 23 settembre 2020)

Per maggiori informazioni e l’iscrizione agli eventi utilizzare i Servizi Online.

Help Desk Covid-19: aiuto agli imprenditori che operano sui mercati internazionali

Il servizio Help Desk Covid-19, appena varato, offre alle imprese la prima assistenza per risolvere problemi di natura legale, doganale, contrattuale e fiscale legati al commercio con l'estero in tempi di coronavirus. Si configura come un supporto immediato per trovare risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni Paesi stanno introducendo per contrastare il contagio. È tuttavia anche uno strumento utile per individuare alcune opportunità in mercati oggi meno toccati dall’emergenza o, in prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto. L’Help Desk si integra e si avvale anche dei servizi già in campo per supportare le imprese che operano con l’estero, in questa fase emergenziale Covid-19.

Start me up: percorso gratuito di alta formazione sull’autoimprenditorialità

Sono aperte fino al prossimo 9 giugno le adesioni alla quarta edizione di Start me up, il percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità della Camera di commercio. L’iniziativa è per gli aspiranti imprenditori che vogliono sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e acquisire le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup. Prevede:

  • 54 ore di formazione in llinea con taglio concreto e interattivo grazie a discussione di casi aziendali, svolgimento di esercitazioni, presentazione delle idee d’impresa e analisi di esempi di piano d’impresa;
  • consulenza specialistica individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale. Ne potrà beneficiare chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni a distanza.

La partecipazione al percorso è gratuita. Iscrizioni e informazioni sul sito di Bergamo Sviluppo.

Fino al 3 giugno è possibile iscriversi anche al corso executive “Logistica integrata e sistema doganale, percorso formativo a pagamento di 32 ore utile ad acquisire padronanza della normativa doganale e degli strumenti che regolano la logistica integrata dell'azienda.

Il Bollettino delle opere edili quota gli oneri Covid-19

È stato pubblicato un supplemento gratuito all'edizione 2019 del Bollettino delle opere edili che quota i prezzi medi dei dispositivi di prevenzione del Covid-19. Le imprese edili sono infatti tenute all’adozione di protocolli di regolamentazione, all’interno dei cantieri e dei luoghi di lavoro, per tutelare la salute delle persone all’interno dell’azienda e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro nell’ambito della pandemia Covid-19. Le necessarie azioni di tutela dei lavoratori comportano l’avvio di un processo che coinvolga imprese, committente e coordinatori, che devono collaborare per riorganizzare il cantiere e per quantificare e riconoscere tutte le spese aggiuntive da sostenere. Per questo motivo la Camera di commercio di Bergamo ha elaborato un'appendice al Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili, contenente le voci dei costi della sicurezza.

L'edizione 2020 del Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili sarà invece pubblicata nel febbraio 2021 anziché in luglio 2020. La rilevazione dei prezzi al 15 marzo 2020 è infatti stata sospesa per l'emergenza Covid-19 e sarà posticipata riferendosi ai prezzi che verranno rilevati alla data 15 settembre 2020.

Previsioni economiche di primavera in Europa: nubi nere all’orizzonte

Entro la metà di giugno sarà pubblicato il rapporto congiunturale sull'economia provinciale, ma già da più parti sono arrivate quantificazioni dai toni più o meno catastrofici sulle conseguenze economiche del confinamento e del blocco produttivo in diversi paesi del mondo. Secondo l’annuncio della Commissione Europea quest’anno l’economia dell’Unione subirà una recessione di proporzioni storiche. Pur trattandosi di uno shock simmetrico, visto che la pandemia ha colpito tutti gli Stati membri, le conseguenze che ne deriveranno saranno asimmetriche sia in termini di calo della produzione che di ripresa economica. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 9 e Mosaico Europa n. 10.

Patrocinio camerale a due iniziative per i tempi del coronavirus

La Camera di commercio ha patrocinato l'iniziativa "Anti usura nel tempo del Coronavirus" proposta dall'associazione Pro Libera Bergamo. L'iniziativa di sensibilizzazione si rivolge agli imprenditori e ai commercianti in merito ai pericoli del ricorso a finanziatori illeciti in questo periodo in cui la pandemia ha fortemente acuito le difficoltà finanziarie delle piccole imprese e delle attività commerciali. La soluzione al virus non può essere un altro virus: Pro Libera esorta gli imprenditori a difendere la propria impresa dalla criminalità organizzata.

Un altro patrocinio è stato concesso a "Uno scatto per la ricerca - Bergamo attraverso gli occhi dei suoi fotografi", iniziativa promossa dal Museo delle Storie, dall'Archivio fotografico Sestini e da 70 fotografi che, donando i loro scatti migliori, finanziano insieme la ricerca dell'Istituto Mario Negri, impegnato nell'emergenza sanitaria per trovare una terapia contro il Covid 19. Il progetto pone al centro la terra bergamasca: scatti di paesaggi e di vita per valorizzare il nostro patrimonio.

Categoria
Camera Impresa