Albo gestori ambientali

Che cosa è

L'Albo gestori ambientali è costituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il ministero, e in sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione. Il Comitato nazionale e le sezioni regionali e provinciali sono interconnessi dalla rete telematica delle Camere di commercio.

A chi interessa

Alle imprese e agli enti individuati dall'articolo 212 comma 5 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (e s.m.i.) che, in base a funzioni e tipologia di rifiuti gestiti, svolgono attività di:

  • raccolta e trasporto di rifiuti;
  • bonifica dei siti;
  • bonifica dei beni contenenti amianto;
  • commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

Sono previste delle procedure di iscrizione semplificata per:

  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, di cui all'articolo 212, comma 8 del D.lgs. 152/2006;
  • imprese che effettuano la raccolta e il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ai sensi del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, 8 marzo 2010, n. 65.;
  • aziende pubbliche speciali, consorzi di comuni e società di gestione dei servizi pubblici di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per i servizi di gestione dei rifiuti urbani prodotti nei medesimi comuni.

È previsto l'obbligo di iscrizione anche per le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero nel territorio italiano (articolo 194, comma 3 del D.lgs 152/2006).

A chi rivolgersi

Sezione regionale Lombardia per l'Albo gestori rifiuti
c/o Camera di commercio di Milano
via Meravigli, 9/A - 20123 Milano
Sito web
Ultima modifica: Martedì 21 Aprile 2020