Cretti Industria Marmi Graniti

Contatti

Cretti Industria Marmi Graniti Srl
tel. 035-979158 – 340-2728687 
email info@crettimarmi.it
Sito web

Via Broli, 1
24060 Pianico (Bg)

L’escavazione dalle cave di ceppo di Poltragno e ceppo Brecciola risale all’inizio del secolo scorso a testimonianza di una tradizione tipica della località Poltragno (collocata tra i comuni di Pianico e Castro).

A partire dagli anni ’50 e sino a oggi, l’attività è stata gestita dalla famiglia Cretti che ha cercato negli anni di svilupparne ed incrementarne le potenzialità e di esportare la pietra bergamasca nel mondo.
E, a ben ragione, il ceppo è stato apprezzato ovunque e sono presenti molte realizzazioni di prestigio in Italia ed Europa (Belgio, Austria, Germania, Svizzera, ecc.).

Al momento è autorizzata e attiva solamente la cava di ceppo di Poltragno mentre per il ceppo Brecciola è in corso l’iter autorizzativo. Oltre all’ estrazione e lavorazione dei ceppi, l’azienda dal 1960 ha sviluppato anche la lavorazione di graniti e marmi nazionali ed esteri e altre pietre naturali.

Particolarmente attenta all’innovazione tecnologica, Cretti Industria Marmi Graniti ha sempre innovato le attrezzature e i macchinari a disposizione così da poter offrire alla clientela lavorazioni e finiture di alto livello qualitativo e a regola d’arte.

DIMENSIONE AZIENDALE

L’impresa, che fa riferimento a 5 soci, tutti membri della famiglia Cretti dei quali 3 operano nell’azienda, si avvale di 5 dipendenti.
Il fatturato relativo all’anno 2011 ammonta a circa € 1.000.000,00.

PRODOTTI TRATTATI

  • Ceppo Poltragno
  • Ceppo Brecciola
  • Graniti nazionali ed esteri
  • Marmi nazionali ed esteri
  • Pietra serena
  • Travertino

LAVORAZIONI PER CONTO TERZI

Segagione di marmi, fresature e tagli a filo diamantato.

LAVORAZIONI ESTERNALIZZATE

Segagione, resinatura e fiammatura.

TECNOLOGIE E MERCATI

Attrezzature per il taglio in cava: motosega, perforatrice, macchina a filo diamantato. Fresa a controllo numerico, lucidatrici, segatrici, levigatrici, lucidacoste e bocciardatrice.

L’attività si rivolge ai mercati italiano ed europeo.

EVENTI O FIERE

  • Marmomacc (Verona)
  • Matching (Milano)

CINQUE PROGETTI SIGNIFICATIVI

Ceppo Brecciola:

  • Ospedale di Gromo (BG)
  • Villa Verilda (Brembate, BG)
  • Cimitero di Bergamo

Ceppo di Poltragno:

  • Nuova sede della Regione Lombardia (Milano)
  • Villa Zen (Germania)

RESPONSABILITÀ SOCIALE

La tutela dell’ambiente viene considerata di estrema importanza. A tal fine vengono eseguite prove sui fanghi residui della lavorazione delle pietre per verificarne la compatibilità con la discarica (presente all’interno del sito produttivo) ed effettuate le analisi delle acque di scarico dopo la lavorazione.

È stato previsto un importante intervento di recupero ambientale al termine dell’escavazione della cava di ceppo Poltragno e tale progetto prevede la realizzazione di un’area verde molto estesa e fruibile al pubblico.

I rapporti con i dipendenti sono buoni, in particolare si è sempre cercato di favorire la formazione continua.

I rapporti con la comunità locale sono improntati alla collaborazione. Annualmente si concedono liberalità a favore di enti ed associazioni (Gruppo alpini, parrocchie locali, Croce Blu, ecc).

Galleria Foto
Ultima modifica: Martedì 8 Gennaio 2019