Voucher per consulenza e formazione, domande dal 17 marzo

Venerdì 11 Marzo 2022

Voucher per consulenza e formazione, domande dal 17 marzo

Oltre due milioni di euro, da usufruire sotto forma di voucher, messi a disposizione dalla Camera di commercio per le imprese del territorio.

Dal 17 marzo 2022 le imprese del territorio bergamasco potranno presentare la domanda per partecipare a cinque iniziative finanziate dalla Camera di commercio e gestite da Bergamo Sviluppo. Si tratta di cinque diversi bandi di concorso, dotati di un fondo complessivo di 2.040.000 euro, che prevedono l’assegnazione di agevolazioni sotto forma di voucher per sostenere i processi sia di sviluppo sia di accrescimento competitivo, anche in chiave internazionale, delle imprese e delle risorse in esse coinvolte.

L’accesso ai concorsi è regolato dalle norme dei relativi bandi, che verranno pubblicati dal 17 marzo nella sezione bandi del sito web camerale www.bg.camcom.it. Le domande saranno accettate fino all’esaurimento dei fondi in dotazione.

Ecco in dettaglio le cinque iniziative:

• Bando Sviluppo d'impresa: il fondo 628.000 euro riservato a micro, piccole e medie imprese (MPMI) finanzia l’assistenza e la consulenza orientate a sostenere i processi di consolidamento, sviluppo e crescita aziendale.
  • Bando Sviluppo d'impresa agricola: con una dotazione di 165.000 euro, finanzia la realizzazione di interventi di assistenza e consulenza destinati a consolidare, sviluppare e accrescere le MPMI di produzione primaria dei prodotti agricoli.
  • Bando Internazionalizzazione: 481.000 euro riservati alle MPMI per finanziare l’assistenza e la consulenza su progetti di internazionalizzazione non collegati alla produzione agricola.
  • Bando Formazione: 743.000 euro a disposizione di tutte le classi di impresa per finanziare interventi formativi per accrescere la competitività delle aziende attraverso il rafforzamento professionale dei lavoratori.
  • Bando Formazione agricola: 23.000 euro per finanziare interventi di formazione aventi come obiettivo l’aumento della competitività delle attività di produzione primaria di prodotti agricoli e il rafforzamento professionale dei loro lavoratori.

Le imprese dovranno presentare domanda di contributo a uno dei soggetti attuatori accreditati, il cui elenco sarà pubblicato sul sito camerale.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Con questi bandi la Camera di commercio rinnova il suo impegno a favore delle imprese del territorio mettendo a disposizione risorse che agevolano la progettazione di soluzioni per sostenere lo sviluppo d’impresa. Non stiamo vivendo tempi tranquilli e per questo è importante per le imprese rafforzare la propria competitività puntando all’accrescimento delle competenze, un patrimonio che può essere coltivato con la formazione e la consulenza specializzata.”

Ultima modifica: Lunedì 21 Marzo 2022