
In vendita la nuova edizione dei “Prezzi informativi delle opere edili”
Rispetto al settembre 2023 variazione media del +2,6% per l’edilizia residenziale e del +2,1% per le opere di urbanizzazione
È disponibile su shop.piuprezzi.it, come volume cartaceo e in formato digitale compatibile con i principali programmi di computo metrico, il listino aggiornato dei “Prezzi informativi delle opere edili” nell’edizione 2/2024.
Il listino, realizzato dalla Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con Ance Bergamo, è il riferimento assoluto per i prezzi di edilizia, opere complementari e impianti nella provincia bergamasca, riportando i prezzi di più di 6.400 voci del mercato edile: materiali, manodopera, assistenze murarie, impianti tecnologici, contenimento energetico, sicurezza, tutela della salute e dell’igiene nei luoghi di lavoro.
I prezzi rilevati con riferimento al novembre 2024 registrano una variazione media rispetto al settembre 2023 del +2,6% per quanto riguarda il settore dell’edilizia residenziale e del +2,1% per quanto concerne il settore dell’urbanizzazione.
Gli incrementi medi più evidenti si riscontrano in opere in cartongesso, cementi decorativi e opere in vetrocemento (+7,0%), opere di giardinaggio (6,9%), opere in pietra naturale (+6,1%) e impianti idrico sanitari (5%). Stabili, oltre ai noleggi, le opere da serramentista, fabbro, vetraio e lattoniere.
Il bollettino è frutto di un approfondito lavoro di revisione dei prezzi raccolti da oltre 100 informatori, svolto da una commissione tecnica operante in Camera di commercio e costituita da 26 esperti designati dalle associazioni di categoria del mondo imprenditoriale, dagli ordini professionali e dagli enti pubblici del territorio.
Il volume “Prezzi informativi delle opere edili” e il listino in modalità elettronica (file pdf, excel, html) si acquistano sul sito www.prezzibergamo.it. I prezzi possono essere utilizzati da una WebApp che permette di creare preventivi online personalizzati oppure importati nei più diffusi programmi di computo metrico. È disponibile una demo gratuita del nuovo listino.
“Prezzi informativi delle opere edili” si rivolge alle imprese edili e agli operatori nel mondo delle costruzioni quali ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e avvocati, oltre alle amministrazioni appaltanti quali Ministeri, Regioni, Comuni ed enti pubblici che devono redigere capitolati speciali d’appalto in quanto in esso sono contenute con esattezza e precisione le descrizioni di tutte le tipologie di materiali e lavori in ambito edile e i prezzi ufficiali necessari per un progetto edile.
Per informazioni e acquisti: tel. 02.8515.2115, assistenzaprezzi@infocamere.it