Sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19

Martedì 31 Marzo 2020

Sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19

La causa di forza maggiore attestata dalle Camere di commercio

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare n. 0088612 del 25 marzo 2020, ha dato la possibilità alle Camere di commercio, nell’ambito dei poteri loro riconosciuti dalla legge, di rilasciare attestazioni che documentino le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza.

Su richiesta dell’impresa regolarmente iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo, quindi, la Camera di commercio di Bergamo  rilascia dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’epidemia da Covid-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento della stessa.

La documentazione serve alle imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali già assunti, per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni.

Con tali dichiarazioni le Camere di commercio attestano di aver ricevuto dall’impresa richiedente una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

Ultima modifica: Martedì 31 Marzo 2020