“Storie di Alternanza”: nuova edizione del premio per gli istituti scolastici provinciali

Giovedì 16 Aprile 2020

Il premio è destinato a licei e istituti tecnici e professionali. Domande entro il 20 aprile 2020.

16/4/2020 — Il Premio "Storie di alternanza" è sospeso fino a nuova comunicazione. Informiamo gli istituti scolastici superiori di II grado che, in considerazione delle misure finalizzate al contenimento e alla gestione dell'emergenza COVID-19 (Dpcm 4 marzo 2020 e successive disposizioni), i termini per accedere al portale  www.storiedialternanza.it si chiudono il 20 aprile; lo stesso sarà riaperto in un secondo momento (data ancora non definita) per permettere la partecipazione anche a coloro che non fossero riusciti in questo periodo ad iscriversi all'iniziativa o a caricare tutti i documenti richiesti.

Racconta la tua storia, orienta il tuo futuro”, questo il motto che rilancia la nuova edizione del premio “Storie di Alternanza”, iniziativa che la Camera di commercio di Bergamo ha deciso di confermare anche per l’anno scolastico 2019/2020, visto l’interesse dimostrato dagli istituti scolastici della provincia nelle precedenti edizioni. L’obiettivo del premio, promosso a livello nazionale, è quello di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei percorsi formativi ideati, elaborati e realizzati sotto forma di video dagli studenti e dai docenti degli istituti scolastici di secondo grado, coadiuvati dai tutor aziendali coinvolti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, così come previsto dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate dai ragazzi, attivando al contempo una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese o gli enti coinvolti. Le domande di adesione al premio per questa sessione dovranno essere presentate entro il 20 aprile prossimo attraverso il sito www.storiedialternanza.it.

Lo sportello Scuola-Lavoro di Bergamo Sviluppo è a disposizione per fornire informazioni o assistenza sia sulle modalità di partecipazione al premio, sia sulle diverse iniziative relative al tema alternanza scuola-lavoro attuate a livello locale. Lo sportello, ubicato nella sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (Pamela Mologni, tel. 035.3888.011, email scuolalavoro@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Giovedì 23 Aprile 2020