Servizi per gli istituti scolastici

Servizi per gli istituti scolastici
Lunedì 27 Settembre 2021

Servizi per gli istituti scolastici

Il primo ottobre 2021 verranno presentate in conferenza stampa tutte le iniziative dedicate all’orientamento e alla realizzazione dei percorsi PCTO.

L’orientamento alle scelte di studio e di lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. Obiettivo di tali azioni è indirizzare e agevolare i processi decisionali dei giovani, sia favorendo una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, sia fornendo informazioni per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione compresa l’alternativa imprenditoriale e l’autoimpiego.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, supporta queste azioni con proprie attività avvalendosi ad esempio del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal, indagine che monitora i fabbisogni professionali e occupazionali delle imprese del territorio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Bergamo Sviluppo, per presentare agli istituti scolastici strumenti e dati utili all’orientamento degli studenti, organizza il 1° ottobre alle ore 10.30 una conferenza stampa in modalità webinar, aperta, oltre alla stampa, alle figure professionali appartenenti al mondo scolastico (dirigenti scolastici, docenti, studenti), agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici (operatori occupati nelle organizzazioni di categoria, imprenditori, professionisti…). Nel corso della conferenza stampa verranno presentate:

  • La guida 2021 “#FAILASCELTAGIUSTA”, strumento di orientamento per i giovani che stanno scegliendo il proprio percorso di studi o che stanno terminando la scuola secondaria superiore, utile a capire i fabbisogni di personale, in termini di titoli di studio e di qualifiche, richiesti dalle imprese della provincia emersi dall’Indagine Excelsior.
  • Le principali iniziative sul tema orientamento e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che vedono impegnata la Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo (tra i quali il supporto ad alcuni programmi di educazione imprenditoriale realizzati con Junior Achievement e il nuovo intervento orientativo sulle libere professioni (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, architetti, ingegneri…).

Di seguito il programma dettagliato della conferenza stampa.

  • 10.30 - Saluti istituzionali.
    Giacinto Giambellini, presidente di Bergamo Sviluppo, azienda speciale Camera di commercio di Bergamo. Claudio Gagliardi, vice Segretario generale Area Formazione e politiche attive del lavoro di Unioncamere.
  • 10.45 - Le iniziative a supporto dell’orientamento e dei percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento di Bergamo Sviluppo.
    Cristiano Arrigoni, direttore Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo.
  • 11.00 - Quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo: la guida per l’orientamento #FAI LA SCELTA GIUSTA 2021.
    Laura Straulino, Senior Consultant Human Capital PTSCLAS.
  • 11.15 - I programmi di educazione all’autoimprenditorialità con Junior Achievement Italia a Bergamo.
    - Armando Persico, Senior Education Manager JA Italia;
    - Giovanni Fassi, presidente Fassi Gru S.p.A.;
    - Ezio Ronzoni, amministratore delegato Banca Galileo S.p.A.
  • 11.45 - Orientamento all’attività libero professionale.
    Marcello Razzino, rappresentante delle libere professioni nel Consiglio della Camera di commercio.

La partecipazione in streaming tramite Zoom è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.

Ultima modifica: Lunedì 27 Settembre 2021