La sensibilità verde delle imprese dipende dalle dimensioni e dal settore di appartenenza

Lunedì 29 Novembre 2021

I temi dell’economia circolare invece coinvolgono meno le imprese bergamasche.

L’impegno delle imprese bergamasche sui temi dell’economia verde e circolare è strettamente legato, da un lato, al settore di appartenenza e, dall’altro, alla classe dimensionale – così indicano le evidenze dell’approfondimento condotto in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

L’industria, caratterizzata da dimensioni medie elevate, registra una maggiore sensibilità in fatto di economia verde: il 45% delle imprese dichiara di aver realizzato o di stare realizzando azioni green che vadano oltre gli obblighi normativi. La percentuale si dimezza però per le imprese artigiane manifatturiere, il commercio al dettaglio e i servizi. A parità di classe dimensionale la quota delle imprese artigiane risulta tuttavia superiore a quella del terziario, facendo quindi supporre un maggior impegno del manifatturiero, la cui attività è caratterizzata d’altronde da un impatto ambientale più marcato e da un più elevato consumo energetico.

Tra le imprese si sta comunque diffondendo una sempre maggiore consapevolezza. Questo lo si deduce dalle intenzioni di investimento nelle tecnologie verdi nei prossimi anni: oltre la metà delle imprese industriali intervistate le dichiarano; seguono poi nella classifica le imprese dei servizi, del commercio al dettaglio e infine l’artigianato, dove una impresa su tre si dice intenzionata a effettuarli. Significativo il progresso dei servizi rispetto all’impegno attuale, fatto che delinea prospettive di sviluppo interessanti in un settore fin qui poco sensibile alle tematiche ambientali.

Se invece parliamo di economia circolare, le imprese bergamasche si sentono meno coinvolte: la percentuale di quante dichiarano di aver intrapreso o di voler intraprendere azioni in questo senso varia dal 14% dei servizi al 34% dell’industria.

Il settore più consapevole sui temi della circolarità si conferma quindi quello industriale. Il commercio al dettaglio tuttavia si distingue per due motivi: innanzitutto poiché la percentuale di imprese interessate agli interventi di economia verde (22%) è pari alla percentuale di imprese interessate all’economia circolare; in secondo luogo poiché se gli altri settori evidenziano una netta preponderanza di interventi legati alla gestione dei rifiuti, nel commercio a tale attività si affiancano interventi di rigenerazione e rifabbricazione, di ecodesign e i sistemi ibridi prodotto-servizio.

Riguardo i modelli di impresa considerati più ideonei, la rigenerazione e la catena di produzione circolare riscuotono in tutti i settori il numero maggiore di sostenitori, ma per i servizi il modello della condivisione è particolarmente gradito. Va comunque notato che una fetta rilevante di imprese non ha le idee chiare su quale modello puntare.

Dichiara il presidente Carlo Mazzoleni: “Nonostante la crisi che ci ha colpito negli ultimi due anni, le imprese bergamasche proseguono sulla strada della maggiore sostenibilità ambientale, che sembra peraltro essere una strada vantaggiosa perché in queste imprese si registra un aumento di produttività. Tra le imprese, specialmente quelle manifatturiere, si sta diffondendo la consapevolezza che le tematiche ambientali sono centrali nelle traiettorie di sviluppo futuro. L’auspicio è che i nuovi modelli di sviluppo possano radicarsi sempre più, fondandosi sui loro benefici sia economici che ambientali.”

Ultima modifica: Lunedì 6 Dicembre 2021