Seminario sul brevetto europeo e corso base per conoscere la proprietà industriale

Giovedì 14 Settembre 2017

Due eventi formativi dedicati ai brevetti in programma al Point di Dalmine.

Per accompagnare le imprese del territorio a riflettere sul tema della protezione delle idee innovative, Bergamo Sviluppo organizza una serie di eventi formativi che si propongono di offrire, attraverso un approccio didattico pratico e operativo, un approfondimento tematico e un’analisi dedicata in particolare ai brevetti.

Sono in programma per il mese di settembre i seguenti incontri:

• Giovedì 21 settembre, ore 14.30 – Seminario: “Il brevetto europeo con effetto unitario e la corte unificata dei brevetti”. L’introduzione di un titolo brevettuale unitario europeo intende favorire la crescita degli investimenti in innovazione, garantendo al contempo l’esistenza di un sistema di tutela della proprietà industriale facilmente accessibile, più coerente e uniforme. Rivolto alle micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto anche a tutti gli interessati.
  • Giovedì 28 settembre, ore 14.00 – Prima lezione del corso: “La proprietà industriale: istruzioni per l’uso”. I successivi due incontri, della durata complessiva di 12 ore, saranno il 5 e il 12 ottobre 2017, dalle 14.00 alle 18.00. Il percorso permetterà di conoscere, grazie anche a momenti laboratoriali, gli strumenti di tutela esistenti, le modalità di recupero di informazioni utili a definire lo stato dell’arte di un particolare settore tecnologico o scientifico, le strategie più opportune per valorizzare adeguatamente le proprie innovazioni, e ancora verificare le possibilità di brevettazione e favorire la nascita di nuove idee.

I corsi sono gratuiti, previa iscrizione sul sito Bergamo Sviluppo, e si terranno nella sede del Point di Dalmine (Bg), in via Pasubio 5.

Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della proprietà industriale nelle MPMI bergamasche”, iniziativa finanziata dalla Camera di commercio e realizzata in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e degli studi di mandatari accreditati.

Per informazioni: Bergamo Sviluppo
Il brevetto europeo con effetto unitario e la corte unificata dei brevetti
La proprietà industriale: istruzioni per l’uso

Ultima modifica: Martedì 18 Dicembre 2018