Richiesta telematica di certificati e visti per l’estero: nuovi seminari formativi

Giovedì 5 Ottobre 2017

Incontri formativi sull'uso della piattaforma Cert'O per richiedere telematicamente certificati di origine, di visti su fatture e le legalizzazioni di atti e documenti per l'export.

Il prossimo 6 novembre sarà completata la transizione alla procedura informatica per le pratiche del commercio estero. Da tale data, infatti, la richiesta di certificati di origine, di visti su fatture e le legalizzazioni di atti e documenti per l'export potranno essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma gratuita Cert'O di InfoCamere (o software compatibile), che è accessibile previa abilitazione dell'utenza aziendale all'invio pratiche in Telemaco.

Sulle pagine del sito camerale dedicate al Certificato di origine e sul sito di Cert'O sono disponibili maggiori informazioni, la procedura guidata di abilitazione a Telemaco (necessaria, ovviamente, solo qualora l'impresa già non la possieda), il corso in modalità teleapprendimento, il Manuale utente e le FAQ.

Cert'O riproduce a video la grafica del modello cartaceo e l'utilizzo del software è intuitivo. Per agevolarne comunque l'utilizzo, è possibile partecipare a uno degli incontri formativi programmati presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (Bergamo, via Petrarca 10) nelle seguenti date:

• I sessione: giovedì 19 ottobre 2017 h. 9.30 - 12.00 (termine iscrizioni: 17 ottobre)
  • II sessione: giovedì 19 ottobre 2017 h. 14.00 - 16.30 (termine iscrizioni: 17 ottobre)
  • III sessione: lunedì 23 ottobre 2017 h. 9.30 - 12.00 (termine iscrizioni: 19 ottobre)
  • IV sessione: lunedì 23 ottobre 2017 h. 14.00 - 16.30 (termine iscrizioni: 19 ottobre)

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line su Iscrizioni Eventi. Ciascuna sessione è una replica delle precedenti e l'impresa può iscrivere i propri collaboratori senza limite di numero. Le iscrizioni a ciascuna sessione sono accolte sino al termine dei posti disponibili. Per informazioni scrivere a commercio.estero@bg.camcom.it.

Ultima modifica: Mercoledì 16 Gennaio 2019