Riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

Lunedì 5 Dicembre 2022

Riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

La Camera di commercio di Bergamo informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche.

Prorogata al 31 luglio l’iscrizione al Registro delle imprese storiche

È stato prorogato al 31 luglio 2023 il termine per l’iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche, che consente alle imprese di qualsiasi forma giuridica in attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni di fregiarsi del marchio “Impresa storica d’Italia”. Maggiori dettagli e modulistica nella pagina dedicata del sito di Unioncamere .

La Camera di commercio di Bergamo informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale di Unioncamere, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Per le imprese che richiedono l’iscrizione nel 2022 tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2021 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1921); per quelle che lo richiederanno nel 2023, i 100 anni devono essere maturati al 31 dicembre 2022 (attività avviata almeno dal 1922).

Le imprese interessate e in possesso dei requisiti possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

Tutta la documentazione predisposta secondo le modalità ivi previste andrà inviata via mail all’indirizzo: impresestoriche@culturadimpresa.org

Le domande possono essere presentate entro il 20 dicembre 2022 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 e a seguire fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.

Ultima modifica: Mercoledì 14 Giugno 2023