Progetto "Prevenzione della crisi di impresa"

Giovedì 13 Ottobre 2022

Progetto "Prevenzione della crisi di impresa"

Serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di aiutare le imprese a prevenire tensioni finanziarie e potenziali situazioni di crisi.

Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde, con il contributo tecnico di Innexta Scrl, organizzano una serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di aiutare le imprese a prevenire tensioni finanziarie e potenziali situazioni di crisi.

Gli incontri sul territorio si svolgeranno in presenza, presso le sedi delle camere di commercio, e coinvolgeranno i rappresentanti delle imprese, degli ordini professionali e delle banche che, guidati da un esperto, analizzeranno gli strumenti e i percorsi che le imprese hanno a diposizione per un'efficiente gestione finanziaria e riporteranno le esigenze espresse dai propri associati. Avranno luogo una volta al mese nelle nove sedi camerali dal mese di ottobre 2022 al mese di marzo 2023.

I laboratori online sono rivolti a tutte le imprese e affronteranno il tema dell’efficiente gestione finanziaria del denaro in azienda. Si tratta di laboratori in cui si prevede una interazione tra gli esperti e gli imprenditori e sarà dato un taglio operativo.

Tutti i laboratori si terranno tra le 10:30 e le 12:30. Date e argomenti:

• 24 ottobre 2022 - "Gli strumenti per la composizione negoziata della crisi".
  • 14 novembre 2022 - "Bilancio e Centrale Rischi; l'interlocuzione con le banche".
  • 16 gennaio 2023 - "Budgeting e reporting; la pianificazione finanziaria e il monitoraggio dei flussi".
  • 13 febbraio 2023 - "Strumenti per la patrimonializzazione delle imprese e altri incentivi fiscali; pianificazione fiscale ed equilibrio finanziario".

Si prevedono, infine, per i partecipanti ai laboratori, altri due servizi messi a disposizione dal sistema camerale gratuitamente:

• accesso alla Suite finanziaria, un sistema di autovalutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, utile per cogliere eventuali criticità nella struttura finanziaria delle aziende e intervenire tempestivamente per prevenire possibili tensioni finanziarie;
  • realizzazione di un incontro individuale di circa un’ora, con esperti della gestione finanziaria, per un primo orientamento circa gli output restituiti dalla Suite. Le modalità di prenotazione di questi servizi saranno definite in occasione dei laboratori.
Ultima modifica: Giovedì 13 Ottobre 2022