Progetto “Incoming Buyer”

Giovedì 14 Settembre 2017

Progetto “Incoming Buyer”

Seconda tappa di Bergamo della Terza edizione dell’iniziativa che prevede incontri b2b su tutto il territorio regionale tra aziende lombarde e buyer esteri selezionati.

Venerdì 22 settembre, presso l’Ente Fiera Promoberg (Via Lunga, Bergamo) è in programma il secondo dei tre incontri del progetto Incoming Buyer sul territorio bergamasco.

66 giornate di eventi in Lombardia, 367 buyer provenienti da oltre 40 paesi, 1347 imprese lombarde servite, 8300 incontri b2b, oltre 700 accordi conclusi: questi i numeri delle prime due edizioni del progetto “Incoming di Buyer Esteri” di Unioncamere Lombardia e Sistema Camerale Lombardo, con il supporto di Promos.

L’iniziativa prevede l’accoglienza di operatori economici selezionati con l’obiettivo di favorire il processo d’internazionalizzazione e creare occasioni di business per le imprese lombarde attraverso l’organizzazione di circa 2000 incontri b2b nel corso di 24 appuntamenti in tutte le province della Lombardia.

L’iniziativa in programma venerdì vedrà impegnate 23 aziende bergamasche del settore edilizia che incontreranno 10 buyers provenienti da: Qatar, Oman, Indonesia, Singapore, Turchia, India, Emirati Arabi e Polonia.

Grazie al progetto, le imprese possono incontrare gratuitamente circa 100 buyer selezionati, provenienti da: Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Regno Unito, Romania, Polonia, Spagna, Svezia, Ungheria, Israele, Brasile, Canada, Usa, Algeria, Angola, Marocco, Azerbaijan, Corea del Sud, Georgia, Giappone, India, Kazakhstan, Libano, Russia, Singapore, Tajikistan, Thailandia, Vietnam, Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Iran, Oman, Qatar.

Al progetto possono aderire le imprese lombarde dei settori: Alimentare, Moda, Arredo, Edilizia, Cosmetica, Subfornitura e Packaging. Il progetto è destinato a piccole e medie imprese di produzione di beni o servizi con sede legale o operativa in Lombardia che abbiano potenzialità di interazione con i buyer esteri. Per informazioni le imprese possono contattare la Camera di Commercio della provincia di appartenenza.

Siamo ormai alla terza edizione di questo progetto che si conferma come un’iniziativa di successo del Sistema camerale regionale, fortemente apprezzata dalle Pmi lombarde – dichiara Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia - Il percorso realizzato in forma sperimentale per la prima volta in occasione di Expo 2015 si è consolidato come un programma strutturato di accoglienza di qualificati buyer internazionali sul territorio regionale. La replica del progetto, adeguando di anno in anno i mercati target e coinvolgendo nuovi operatori esteri, consente di ampliare sempre più la promozione del patrimonio di eccellenze regionali. Questo intervento, intercettando le esigenze delle micro e piccole imprese produttive lombarde, permette in maniera efficace ed efficiente di agevolare i processi di internazionalizzazione.”

“Insieme al Sistema camerale lombardo abbiamo deciso di replicare l’iniziativa per il terzo anno consecutivo perché abbiamo avuto riscontri diretti dalle aziende dell’efficacia del progetto per i loro processi di internazionalizzazione - spiega Sergio Rossi, Direttore di Promos - E in tal senso i numeri parlano chiaro, nelle prime due edizioni, grazie agli oltre 8300 incontri b2b organizzati tra le 1347 aziende lombarde coinvolte e i 367 operatori selezionati di tutto il mondo, sono stati stretti oltre 700 accordi”.

“Con la terza edizione dell’Incoming buyer possiamo ormai dire che questo è un progetto collaudato, non solo per la ben oliata macchina organizzativa, ma per il successo che registra presso le aziende partecipanti – commenta Giovanni Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo - Con l’organizzazione sul territorio bergamasco della seconda delle tre tappe del progetto annuale confidiamo, quindi, in un ennesimo riscontro positivo. I buyer esteri presenti il 22 settembre a Bergamo provengono principalmente da mercati dell’area asiatica - India, Indonesia e Singapore- e del Medio Oriente - Qatar, Oman - ma altrettanto significative le rappresentanze dei mercati limitrofi e consolidati quali la Polonia e la Turchia. A tutte le nostre aziende auguro quindi il meritato successo di business e le esorto a continuare a cogliere le opportunità offerte dal sistema camerale, create proprio per supportarle nei loro processi d’internazionalizzazione”.

Ultima modifica: Martedì 18 Dicembre 2018