I prodotti dei Mille sapori in Piazza Pontida

Giovedì 5 Settembre 2019

I prodotti dei Mille sapori in Piazza Pontida

Libere degustazioni pomeridiane nell’area dedicata alla Camera di commercio

Durante la grande kermesse di Maestri del Paesaggio 2019, nella bella cornice di Piazza Pontida, si potranno gustare i prodotti del marchio di qualità “Bergamo, città dei Mille… sapori” creato dalla Camera di commercio per identificare e valorizzare i prodotti agroalimentari tradizionali bergamaschi.

Saranno offerti in degustazione gratuita alcuni dei 21 prodotti tutelati tra formaggi, salumi, paste ripiene e dolci, oltre ai prestigiosi vini del territorio, presentati dall’associazione Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca.

«La partecipazione della Camera alla realizzazione del progetto – rammenta M.Paola Esposito, segretario generale dell’ente camerale - rappresenta la nostra occasione concreta di continuare a promuovere e sostenere il turismo, i marchi collettivi camerali e le progettualità locali di rilievo, oltre a valorizzare gli operatori operanti sul territorio orobico e di contribuire alla diffusione della cultura del paesaggio naturale e antropizzato anche nello spazio urbano di Città Bassa».

L’intrattenimento culturale, gastronomico, artistico presso l’area della Camera di commercio allestita in Piazza Pontida è rivolto a tutti, dai professionisti - con convegni, seminari e laboratori formativi - agli appassionati - con allestimenti, mostre, percorsi guidati, concorsi, balletti, spettacoli - e vede collaborare con l’Ente numerose associazioni, espressione del mondo economico ma anche culturale o dello spettacolo, coinvolte direttamente nell’animazione.

Questo il programma delle degustazioni:

• Domenica 8 settembre, ore 18 - Il gusto della montagna: creste scalvine e formagella della Val di Scalve e degustazione di vini con il Consorzio Tutela Valcalepio.
  • Mercoledì 11 settembre, ore 18 - Olio bergamasco: la sbresa sul pane garibalda. La storia millenaria di un grande prodotto di Elena Lussana, dall’unico frantoio in provincia degli olivicoltori bergamaschi; degustazione di vini con il Consorzio Tutela Valcalepio.
  • Domenica 15 settembre, ore 18 - Turta del Donizèt e Turta de Treì, un’occasione per scoprirne la storia e gustarne la fragranza, in accompagnamento con il Moscato di Scanzo DOCG.
  • Mercoledì 18 settembre, ore 18 - Pasta cruda o cotta? Pezzo intero o tritato? I salumi della bergamasca: loanghìna, salàm, crudo e molto di più. Dimostrazione dell'Associazione norcini bergamaschi e degustazione dei sette salumi dei Mille sapori in accompagnamento ai vini del Consorzio Tutela Valcalepio e il pane garibalda.
  • Giovedì 19 settembre, ore 18 - Formaggi e pane garibalda, gli abbinamenti con le due DOC bergamasche, accompagnamento ai vini del Consorzio Tutela Valcalepio.
  • Domenica 22 settembre, ore 18 - Casonsèi e scarpinocc, sei secoli di storia accompagnati dai vini del Consorzio Tutela Valcalepio.
Ultima modifica: Giovedì 12 Settembre 2019