Prepararsi alla Brexit senza accordo: le indicazioni dell’UE

Lunedì 25 Febbraio 2019

Prepararsi alla Brexit senza accordo: le indicazioni dell’UE

Informazioni sulle conseguenze e sui preparativi all’uscita del Regno Unito dall’Ue.

In assenza di un accordo di recesso, che istituirebbe un periodo di transizione fino alla fine del 2020 con possibilità di una proroga, a partire dal prossimo 30 marzo il Regno Unito sarà trattato  a fini doganali e fiscali come un Paese extra-UE, le cui relazioni commerciali saranno disciplinate dalle norme generali dell'Organizzazione Mondiale per il Commercio, senza l'applicazione di preferenze.

In questa prospettiva, che si fa ogni giorno più concreta, è urgente che le imprese europee che vendono o acquistano beni o servizi al Regno Unito o che lì movimentano merci si preparino.

La Commissione Europea ha quindi predisposto un elenco di consigli e raccomandazioni pratiche, una "Brexit checklist for traders" e una "Brexit customs guide for businesses".

Anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la notizia dal titolo Info Brexit.

Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare lo sportello LombardiaPoint della Camera di commercio di Bergamo.

Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019