Premio "Storie di Alternanza" per le scuole

Lunedì 23 Maggio 2022

Premio "Storie di Alternanza" per le scuole

Al via una nuova edizione dell'iniziativa della Camera di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza e apprendistato realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, percorsi duali e PCTO.

Il Sistema camerale, a partire dal 2017, ha ideato e promosso il Premio "Storie di Alternanza" che, prendendo le mosse dai territori, ha coinvolto, nelle 7 sessioni passate, circa 2mila istituzioni formative, 27mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2.300 progetti sia di alternanza scuola-lavoro, così come previsto dalla Legge n.107 del 13 luglio 2015 e s.m.i., sia di tirocinio/apprendistato presso ITS (Istituti Tecnici Superiori) e CFP (Centri di Formazione Professionale), come previsto nella nuova sezione del Premio istituita nel 2021. Attraverso il premio si vuole dare evidenza alle esperienze di qualità di alternanza realizzate mediante una efficace collaborazione tra scuole, studenti e imprese ospitanti.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso Bergamo Sviluppo, anche quest'anno ha aderito al Premio Storie di Alternanza, arrivata alla quinta edizione. Obiettivo del Premio: valorizzare le esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), e di tutti i percorsi formativi realizzati nell'ambito del "sistema duale", in modo da rafforzare il confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese e promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

L'edizione 2022 del Premio prevede 4 categorie di concorso:

1. Licei - per percorsi PCTO;
  2. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO;
  3. Istituti tecnici superiori (ITS) - per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  4. Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà - per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.

I video racconti delle esperienze di alternanza e/o apprendistato realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO che possono essere presentati in concorso devono essere elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di Formazione Professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Le domande di adesione al Premio dovranno essere presentate entro il 14 ottobre 2022 attraverso il sito Storie di Alternanza.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, a cui si accede solo se si supera la selezione locale. Per la sessione locale del Premio la Camera di commercio di Bergamo mette a disposizione l'ammontare complessivo di euro 20.000, cifra che sarà stanziata anche da Unioncamere per la sessione nazionale. Tali importi saranno suddivisi tra i vincitori in base alla categoria e secondo la posizione occupata nella graduatoria.

Sul sito di Bergamo Sviluppo (sezione scuola-lavoro) è consultabile il testo completo del regolamento del Premio.

Lo Sportello Scuola-Lavoro di Bergamo Sviluppo è a disposizione per fornire informazioni o assistenza sia sulle modalità di partecipazione al Premio, sia sulle diverse iniziative relative al tema orientamento al lavoro e alle professioni attuate a livello locale (referente: Pamela Mologni, tel. 035 3888011, email scuolalavoro@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Lunedì 23 Maggio 2022