Premio “Storie di Alternanza”

Martedì 10 Settembre 2019

Premio “Storie di Alternanza”

La Camera di commercio premia i video realizzati dagli studenti che raccontano le loro storie di alternanza scuola-lavoro.

La Camera di commercio di Bergamo rinnova l’adesione al premio "Storie di alternanza”. Realizzato nell'ambito di un protocollo d'intesa tra Miur e Unioncamere, l'iniziativa valorizza i percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro raccontati in formato video dagli stessi studenti e docenti coinvolti.

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico: licei e istituti tecnici e professionali. Possono partecipare gli studenti che, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso, risultino regolarmente iscritti e frequentanti gli istituti scolastici italiani di secondo grado. Gli studenti, singoli od organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso istituto o di più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso di alternanza per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l'orientamento;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo svolto dai tutor;
  • descrivere il percorso di formazione svolto, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Il premio prevede due livelli di partecipazione:

• locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo
  • nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Ogni studente o gruppo di studenti deve essere iscritto a “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono attività di assistenza e coordinamento per l’alternanza. Le domande di partecipazione alla sessione locale potranno essere presentate dal 9 settembre fino al 21 ottobre 2019 solo per via telematica attraverso www.storiedialternanza.it. La Camera di commercio metterà a disposizione per i premi l’ammontare complessivo di 5.000 euro.

La sessione nazionale prevede premi per un ammontare complessivo pari a 10.000 euro erogati agli istituti per le attività formative legate all'orientamento e allo sviluppo delle competenze degli studenti. Tali importi saranno differenziati a seconda della posizione in graduatoria. Sono inoltre previste menzioni speciali, con la possibilità di una dedicata a un racconto di alternanza incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso un tirocinio extracurriculare remunerato.

Il regolamento del premio è consultabile su www.bergamosviluppo.it. Lo sportello Scuola-Lavoro di Bergamo Sviluppo è a disposizione per fornire ulteriori informazioni o assistenza sia sulle modalità di partecipazione, sia sulle diverse iniziative relative al tema alternanza scuola-lavoro attuate a livello locale. Lo sportello è ubicato nella sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 (Pamela Mologni, tel. 035.3888.011, scuolalavoro@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Martedì 10 Settembre 2019