Nuova edizione di Start Me Up, il percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità

Nuova edizione di Start Me Up, il percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità
Venerdì 15 Maggio 2020

Nuova edizione di Start Me Up, il percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità

Aperte le adesioni alla quarta edizione di Start me up, il percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità.

Sono aperte fino a martedì 9 giugno prossimo le adesioni alla quarta edizione di Start me up, il percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità finanziato dalla Camera di commercio e realizzato da Bergamo Sviluppo con il supporto tecnico-scientifico dell’Università di Bergamo. L’iniziativa si rivolge agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e acquisire le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup.

Nel dettaglio il percorso Start me up prevede:

  • 54 ore di formazione svolte in modalità online. Le lezioni si svolgeranno da metà giugno a metà luglio 2020, in orario serale o al sabato mattina (4 giorni alla settimana), e affronteranno le seguenti tematiche:
    • business design & concept (9 ore),
    • strategie di marketing per le startup (12 ore),
    • organizzazione e pianificazione aziendale (15 ore),
    • competenze per diventare imprenditori (12 ore),
    • canali di finanziamento (3 ore),
    • tutela e valorizzazione della proprietà industriale (3 ore).
    Il corso avrà un taglio concreto e interattivo grazie alla discussione di casi aziendali, allo svolgimento di esercitazioni, alla presentazione delle idee d’impresa e all’analisi di esempi di piano d’impresa;
  • un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale, che verranno erogate tra settembre e dicembre. Ne potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni a distanza. Le consulenze potranno riguardare aspetti quali la pianificazione aziendale, la validazione dell’idea e del modello di impresa, le strategie di marketing e comunicazione online e offline, la scelta dei canali di vendita, la contrattualistica, ecc.

“Anche quest’anno la Camera di commercio rinnova il suo impegno per sostenere l’avvio d’impresa” — afferma Angelo Carrara, presidente di Bergamo Sviluppo — “proponendo la quarta edizione di Start me up in modalità online. Per preparare i futuri imprenditori la formazione infatti è essenziale perché permette di acquisire conoscenze e strumenti utili a valutare le reali potenzialità della propria idea imprenditoriale, facilitando l’impostazione di una corretta strategia di progettazione”.

Il percorso, realizzato nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità, è rivolto a persone intenzionate ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita.

La partecipazione al percorso è gratuita. Le iscrizioni sono da effettuare sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
ref.: Francesca Raso
tel. 035.3888.019
email raso@bg.camcom.it
Ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020