Nuova edizione del premio “Storie di alternanza”

Lunedì 10 Maggio 2021

Nuova edizione del premio “Storie di alternanza”

L’iniziativa della Camera di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza e apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali e PCTO

Il Sistema camerale, a partire dal 2017, ha ideato e promosso il Premio “Storie di Alternanza” che, prendendo le mosse dai territori, ha coinvolto nelle 6 sessioni passate circa 1.800 istituzioni scolastiche, 24mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2mila progetti di alternanza scuola-lavoro, così come previsto dalla Legge n.107 del 13 luglio 2015 e s.m.i. Attraverso tale iniziativa si è data evidenza alle esperienze di qualità di alternanza realizzate mediante una efficace collaborazione tra scuole, studenti e imprese ospitanti.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso Bergamo Sviluppo, ha aderito alla quarta edizione del Premio Storie di Alternanza, che promuove un ampio raggio di attività per essere da stimolo al rafforzamento del confronto e allo scambio reciproco di esperienze tra mondo della scuola e della formazione, tra giovani e imprese e punta a dare maggiore visibilità ai video racconti presentati in concorso.

A partire da questa edizione il Premio darà prioritaria attenzione anche alle esperienze formative realizzate nell’ambito del sistema duale, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a percorsi di:

• PCTO realizzati da Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali;
  • percorsi di alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS);
  • percorsi di alternanza e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà;
  • percorsi di alternanza e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) accreditati dalle Regioni che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) finalizzati all’ottenimento della qualifica o del diploma professionale, oppure percorsi di alternanza e apprendistato di 1° livello finalizzati all'ottenimento del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

Le domande di adesione al Premio dovranno essere presentate entro l’8 ottobre 2021 attraverso il sito www.storiedialternanza.it. Ogni studente o gruppo di studenti sarà iscritto al Premio dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, a cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per la sessione locale del Premio la Camera di commercio di Bergamo metterà a disposizione l’ammontare complessivo di 20.000 euro; la stessa cifra sarà stanziata da Unioncamere per la sessione nazionale. Tali importi saranno differenziati tra i vincitori per categoria e secondo la posizione occupata nella graduatoria.

Sul sito di Bergamo Sviluppo è consultabile il testo completo del regolamento del Premio.

Lo Sportello Scuola-Lavoro di Bergamo Sviluppo è a disposizione per fornire informazioni o assistenza sia sulle modalità di partecipazione al Premio, sia sulle diverse iniziative relative al tema orientamento al lavoro e alle professioni attuate a livello locale (referente: Pamela Mologni, tel. 0353888011, email scuolalavoro@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Lunedì 10 Maggio 2021