Nel terziario il fatturato continua a crescere anche a inizio 2023. Migliora la fiducia degli imprenditori

Martedì 16 Maggio 2023

Nel terziario il fatturato continua a crescere anche a inizio 2023. Migliora la fiducia degli imprenditori

Nel primo trimestre 2023 a Bergamo variazioni ancora positive per servizi (+1,7%) e commercio al dettaglio (+2,8%). Segnali contrastanti sul fronte dei prezzi.

Nel primo trimestre 2023 prosegue la crescita del fatturato a Bergamo per le imprese del terziario con almeno 3 addetti: la variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è pari al +6,5% nei servizi e al +9,3% nel commercio al dettaglio. Nei servizi il numero indice del fatturato sale così a quota 113,8, registrando una crescita del +1,7% rispetto al trimestre precedente, una “velocità di crociera” in linea con quella evidenziata a fine 2022, mentre il commercio al dettaglio mostra un’accelerazione (+2,8%) consentendo all’indice di raggiungere quota 100 e recuperando così, almeno in termini nominali, il livello del 2010.

L’andamento del fatturato risulta condizionato dalla dinamica dei prezzi, che mostrano segnali contrastanti: se nel commercio al dettaglio emergono prime indicazioni di allentamento delle tensioni, con una crescita congiunturale del +2,9% dopo il +5% registrato nel trimestre scorso, nei servizi i prezzi tornano ad accelerare (+3%). Nonostante il percorso di rientro dell’inflazione si prospetti quindi non scontato nei tempi e nelle modalità, gli imprenditori si dichiarano comunque moderatamente ottimisti, con aspettative positive e in miglioramento in entrambi i comparti.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Il primo trimestre dell’anno mostra un quadro positivo per i servizi e per il commercio al dettaglio. Entrambi i comparti segnano una crescita del fatturato, dovuta in parte all’aumento dei prezzi. Nei prossimi mesi andrà monitorato l’andamento di questa dinamica inflativa che, nonostante mostri i primi segnali di rallentamento a monte della filiera, sta ancora segnando un forte rialzo nei settori a valle, come il commercio al dettaglio.

Ultima modifica: Martedì 16 Maggio 2023