Logistica integrata e sistema doganale

Martedì 19 Febbraio 2019

Logistica integrata e sistema doganale

Percorso formativo per fornire un quadro completo della normativa doganale e degli strumenti che regolano la logistica integrata di un’azienda, in modo da migliorarne i margini operativi e i flussi finanziari dell’impresa.

“Conoscere le norme che determinano l’accesso ai mercati e degli aspetti logistici e doganali – precisa Angelo Carrara, Presidente di Bergamo Sviluppo -oltre a generare significativi benefici fiscali, diventa un fattore critico di successo per competere nei mercati internazionali”. “Le imprese, soprattutto medio-piccole- prosegue Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo- sono focalizzate prevalentemente sugli aspetti procedurali e amministrativi dell’import/export e non sempre possiedono le competenze per pianificare correttamente le azioni di politica commerciale e doganale più vantaggiose nel lungo periodo per il proprio business”.

“Il corso executive che proponiamo –spiega Cristiano Arrigoni, Direttore di Bergamo Sviluppo-  avrà una durata di 32 ore e si svolgerà a Bergamo, il 20 e 27 marzo e il 3 e 10 aprile prossimi, nelle aule formative della nostra sede, in via Zilioli 2. I partecipanti, approfondendo la conoscenza degli elementi essenziali della struttura del bilancio, degli indicatori di supply chain e del ciclo di produzione, potranno massimizzare l’efficienza dei processi produttivi e ottenere al contempo efficaci risultati economici, prevendendo al contempo le sanzioni, anche penali, previste in caso di inadempimento delle normative di riferimento”.

La quota di iscrizione, per le imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, è pari a 190 euro (+ Iva 22%). È ammessa la partecipazione di altri soggetti a fronte del versamento di una quota di iscrizione pari a 800,00 euro (+ Iva 22%). Per partecipare basta compilare e trasmettere a Bergamo Sviluppo, entro il 12 marzo prossimo, la scheda di iscrizione. Le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico fino all’esaurimento dei 24 posti disponibili.

Ultima modifica: Lunedì 20 Maggio 2019