IVA svizzera: dal 2018 nuovi obblighi per le imprese italiane

Lunedì 18 Dicembre 2017

IVA svizzera: dal 2018 nuovi obblighi per le imprese italiane

Dall'1 gennaio 2018 le imprese estere (quindi anche italiane) che effettuano prestazioni sul territorio elvetico e che realizzano globalmente (in Svizzera o altrove) un volume d’affari annuo di almeno 100.000 CHF sono obbligate a richiedere una partita IVA svizzera e a versare la relativa IVA.

Dalla stessa data, inoltre, l’aliquota IVA ordinaria passa dall’8% al 7,7% e si avvia lo scambio automatico delle informazioni ai fini fiscali tra Svizzera e Unione Europea. Per maggiori informazioni si veda l'articolo dedicato sull’ultimo numero di Mercato Globale, la rivista per l’internazionalizzazione del sistema camerale lombardo.

Eventuali chiarimenti possono essere trasmessi tramite il servizio Infoexport di LombardiaPoint.

Ultima modifica: Giovedì 3 Gennaio 2019