"#IOPENSOPOSITIVO - educare alla finanza" edizione 2021

Promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani
Venerdì 23 Aprile 2021

"#IOPENSOPOSITIVO - educare alla finanza" edizione 2021

Iniziativa della Camera di commercio per promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso Bergamo Sviluppo, ha aderito alla terza edizione del progetto #IoPensoPositivo – Educare alla Finanza 2021, un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado (dai 15 ai 18 anni). Il progetto ha l’obiettivo di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani studenti, fornendo loro le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e avere al contempo gli strumenti per gestirle nel migliore dei modi.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il percorso si compone di 10 moduli formativi e, come in un videogioco, solo quando si è superato un modulo si può passare al modulo successivo. Ogni modulo ha un affondo sui temi dell’educazione finanziaria. Ecco i temi dei 10 moduli:

• L'indipendenza finanziaria.
  • Il benessere finanziario.
  • Gli acquisti online.
  • Gli strumenti di pagamento tradizionali e quelli innovativi.
  • Il microcredito.
  • I prodotti bancari e finanziari.
  • I pagamenti digitali e le monete elettroniche.
  • Il credito al consumo.
  • Il sovraindebitamento.
  • Il crowdfunding.

Gli studenti aderenti conseguiranno l’attestato di competenza finanziaria e potranno classificarsi per vincere le premialità previste nel progetto.

“Per rinforzare ulteriormente l'interesse e il coinvolgimento - precisa Angelo Carrara, presidente di Bergamo Sviluppo - gli studenti potranno inoltre partecipare ai Live Show settimanali”.

“La Camera di commercio di Bergamo - prosegue Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio di Bergamo - patrocina in particolare il Live Show dal titolo: “Capire per pianificare: tu consumi o risparmi? che si terrà online giovedì 29 aprile alle 15.00, il cui obiettivo sarà far comprendere ai ragazzi l'importanza di una corretta gestione dei propri risparmi e gli eventuali rischi che potrebbe comportare una gestione sbagliata o legata all'emotività del momento”.

“Al termine di tutti i Live Show - spiega Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo - si aggiornerà la classifica ufficiale del progetto sul sito www.iopensopositivo.eu consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le sorprese in palio. Ogni partecipante, dopo ogni Live Show, riceverà una mail di follow up, valida come "attestato" di partecipazione”.

Come fare per partecipare al progetto? I ragazzi devono iscriversi alla piattaforma www.iopensopositivo.eu individualmente per iniziare a fruire del percorso formativo in 10 moduli. Dallo stesso sito è inoltre possibile l’iscrizione ai Live Show, che consentirà di guadagnare ulteriori punti in classifica.

Per maggiori informazioni relative al progetto, alla piattaforma e ai Live Show è possibile consultare il sito www.iopensopositivo.eu o scrivere all’indirizzo email mologni@bg.camcom.it.

Ultima modifica: Venerdì 23 Aprile 2021