Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti

Venerdì 13 Novembre 2020

Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti

Aperte le iscrizioni al percorso di approfondimento in 6 incontri

Per capire come si può generare e gestire un processo di innovazione con approcci e metodologie derivanti dal mondo startup, Bergamo Sviluppo organizza il percorso di approfondimento “Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti”, rivolto ad aspiranti imprenditori, imprese e a tutti gli interessati ai temi proposti.

Il percorso è strutturato in 6 brevi incontri dal taglio pratico, ciascuno focalizzato su un tema specifico, che affronteranno, da diversi punti di vista, il concetto di “innovazione” e le sue possibili declinazioni, fornendo strumenti e indicazioni per trasformare le idee in progetti di successo.

Questo il programma degli incontri, che si terranno dalle 15 alle 18 in modalità webinar attraverso la piattaforma Zoom:

• 17 novembre
    PROBLEM SOLVING CREATIVO: COME RISOLVERE I PROBLEMI IN AZIENDA
    Oggi le organizzazioni sono caratterizzate da un’elevata complessità, ma esistono diverse metodologie che consentono ai team aziendali di mettere in atto processi efficaci per la risoluzione dei problemi di business.
  • 19 novembre
    STRUMENTI PRATICI PER SCOPRIRE IL TUO MODELLO DI BUSINESS E LE ESIGENZE DEI CLIENTI
    Prima di avviare un progetto d’impresa è fondamentale comprendere e definire il modello di business. Tutto deve partire dall’analisi dei clienti e delle loro esigenze per costruire un business model di successo.
  • 24 novembre
    PROGETTARE SERVIZI DI VALORE PER L’UTENTE CON L’APPROCCIO DEL SERVICE DESIGN
    Dalle esigenze degli utenti allo sviluppo dell’offerta, attraverso la progettazione della user experience, l’approccio del service design permette di sviluppare soluzioni innovative per mercati in costante evoluzione.
  • 26 novembre
    ALLA SCOPERTA DEL DESIGN THINKING: QUALI OPPORTUNITÀ DI INNOVAZIONE?
    “Pensare come un designer” permette di innescare un processo di innovazione design-based non solo creativo, ma anche scientificamente provato, all’interno di un metodo di lavoro o in azienda.
  • 1 dicembre
    NUOVI STRUMENTI E PROCESSI PER COSTRUIRE STRATEGIE DIGITALI EFFICACI
    Per un’impresa essere digitale non deve solo significare essere social o comunicare online, bensì intercettare gli utenti e i potenziali clienti attraverso un processo automatico, sistematico, esponenziale e misurato.
  • 9 dicembre
    TECNICHE DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA PER VALIDARE LA TUA IDEA
    Le tecniche del rapid prototyping permettono di sperimentare, verificare e testare un’idea, un prodotto o un servizio per poter affrontare il go to market nel miglior modo possibile.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.

È consigliata la partecipazione a tutto il percorso di approfondimento, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo