Incubatore d'Impresa di Bergamo Sviluppo: aperto il nuovo bando

POINT di Dalmine
Giovedì 26 Novembre 2020

Incubatore d'Impresa di Bergamo Sviluppo: aperto il nuovo bando

Adesioni fino al 16 dicembre per l’edizione 2021 del progetto che ha sede negli spazi del POINT di Dalmine

Rimarrà aperto fino alle 13.30 del 16 dicembre 2020 il bando per partecipare alla nuova annualità dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo, il progetto finanziato della Camera di commercio di Bergamo che accompagna aspiranti e neoimprenditori a realizzare o sviluppare il proprio progetto imprenditoriale. L’Incubatore, ubicato all’interno del POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo, si trova a Dalmine.

A disposizione delle iniziative selezionate tramite il bando, spazi attrezzati, laboratori e un sistema integrato di servizi, aventi l’obiettivo di agevolare la costituzione, l’ingresso e l’espansione sul mercato delle startup insediate.

Per facilitare l’avvio del progetto imprenditoriale l’Incubatore mette a disposizione dei partecipanti di ogni annualità percorsi di formazione e accelerazione per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali, consulenza personalizzata per colmare gap conoscitivi e approfondire aspetti gestionali utili alla realizzazione dell’idea imprenditoriale, supporto promozionale, grazie allo spazio dedicato sul web e nei materiali di comunicazione realizzati nell’ambito dell’iniziativa e alla possibilità di partecipare a fiere, networking con realtà già presenti all’Incubatore e al Polo Tecnologico.

Due le sezioni del progetto: la prima destinata a supportare l’avvio di iniziative imprenditoriali nel settore del terziario (SEZIONE 1), la seconda destinata ad accompagnare progetti ad elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero (SEZIONE 2).

Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori, start up innovative e imprese (attive da non oltre 12 mesi per la sezione 1 e da non oltre 36 mesi per la sezione 2), che desiderano operare, o che operano, prevalentemente in attività a carattere innovativo. La selezione dei candidati verrà effettuata sulla base di alcune priorità: carattere innovativo dell’iniziativa, capacità di creare auto-occupazione e sviluppo, validità del progetto imprenditoriale nel tempo, curriculum e abilità potenziali dei proponenti, fattibilità e originalità della proposta.

"Sono 20 anni che il nostro Incubatore – spiega Angelo Carrara, presidente di Bergamo Sviluppo - sostiene la voglia di creazione d’impresa del territorio bergamasco: lo scorso anno 25 imprese, appartenenti alle 2 sezioni dell’iniziativa, hanno fatto parte del progetto, ma sono ormai oltre 160 le idee supportate dal 2001 ad oggi. Il 2020 non è certo stato un anno semplice, ma le idee non mancano. E le startup hanno nel proprio DNA la capacità di adattarsi al cambiamento, e in molti casi fanno del cambiamento la propria spinta propulsiva perché vanno a cogliere nuove opportunità di business. L’Incubatore offre servizi e accompagnamento che possono aiutare gli aspiranti imprenditori a dare concretezza a queste idee che rappresentano il nuovo e il futuro che ci aspetta.”

Le domande di partecipazione al progetto dovranno pervenire entro le 13:30 di mercoledì 16 dicembre prossimo alla segreteria di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo, o essere spedite all'indirizzo di posta certificata bergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it. Le domande dovranno essere accompagnate da un business plan dell’iniziativa imprenditoriale e dal curriculum vitae dei proponenti. Tutti i candidati dovranno effettuare un colloquio di selezione.

Approfondimenti sul progetto e sulle modalità di accesso sono disponibili sul sito dell’Incubatore, su quello di Bergamo Sviluppo e sulla pagina Facebook dell'Incubatore.

Gli spazi dell’Incubatore si possono visitare su appuntamento.

Ultima modifica: Giovedì 26 Novembre 2020