La Giunta camerale al Point nomina il CdA di Bergamo Sviluppo

La Giunta camerale al Point nomina il consiglio di amministrazione di Bergamo Sviluppo
Lunedì 7 Giugno 2021

La Giunta camerale al Point nomina il CdA di Bergamo Sviluppo

La prima seduta fuori porta della Giunta Mazzoleni si è tenuta al polo tecnologico di Dalmine.

La Giunta camerale ha nominato nella seduta di oggi lunedì 7 giugno 2021 il nuovo consiglio di amministrazione con mandato triennale di Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio.
I componenti del nuovo organo di gestione sono stati individuati nelle persone di:

• Giacinto Giambellini, con funzione di presidente,
  • Miriam Gualini,
  • Antonio Terzi,
  • Leone Algisi,
  • Roberto Valentin.

Per affinità con il principale argomento all’ordine del giorno, la riunione si è svolta presso il Point, il polo tecnologico di Dalmine animato proprio da Bergamo Sviluppo. I membri della Giunta camerale hanno così avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà gestita da Bergamo Sviluppo.

Negli ultimi anni il Point si è venuto sempre più configurando come un centro di trasferimento tecnologico avanzato con la presenza di servizi ad alto valore quali lo sportello della proprietà industriale e Unica desk per la consultazione delle norme Uni e Iso. Oltre a svolgere l’attività di Punto Impresa Digitale, tra gli altri punti di eccellenza si conta lo sportello di consulenza alle imprese sul tema dei materiali innovativi, mentre gli accordi stretti con altri parchi scientifici, DIH e Competence Center sono in grado di moltiplicare, grazie a un processo sinergico, le ricadute positive del lavoro svolto dal centro di Dalmine.

Con questa prima seduta fuori dalla sede di Largo Belotti, i componenti della Giunta camerale, insediatasi solo un anno fa, hanno anche visitato i laboratori esperienziali del Point, che puntano a favorire i processi di innovazione e di digitalizzazione nelle imprese. Hanno anche passato in rassegna le aziende ospitate nell'Incubatore di impresa, che conta la presenza costante di più di venti startup innovative.

Dichiara il presidente Carlo Mazzoleni: "Abbiamo voluto che la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione di Bergamo Sviluppo avesse luogo proprio laddove la nostra azienda speciale opera al fianco delle startup insediate presso l’Incubatore di impresa di Dalmine. La nuova squadra che abbiamo disegnato si prefigge di servire le imprese di tutti i settori da coinvolgere nei percorsi necessari della trasformazione digitale in ottica di sostenibilità. A nome dell’intera Giunta camerale ringrazio nuovamente il presidente uscente Carrara per l’ottimo lavoro che ha svolto".

Fra gli altri punti all’ordine del giorno, la Giunta ha altresì declinato il nuovo progetto “Turismo 2021” con tutte le relative azioni di sostegno alla ripresa di questo settore particolarmente colpito dalla pandemia.

Ultima modifica: Lunedì 27 Marzo 2023