FUTURA EXPO 2023. Brescia e Bergamo, un'alleanza di distretto

Venerdì 10 Marzo 2023

FUTURA EXPO 2023. Brescia e Bergamo, un'alleanza di distretto

L'alleanza tra Brescia e Bergamo si fa sempre più stretta, passando dalla cultura all'economia, in particolare allo sviluppo sostenibile, con la partecipazione attiva del tessuto economico bergamasco al progetto FUTURA EXPO 2023.

FUTURA EXPO, il progetto di Camera di commercio di Brescia e ProBrixia, sarà infatti, nella sua seconda edizione in programma per ottobre 2023, un progetto condiviso con il mondo imprenditoriale bergamasco.

Dichiara Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio di Bergamo: "FUTURA EXPO è uno dei progetti nei quali si concretizza la collaborazione tra le Camere di commercio di Bergamo e di Brescia sotto l'egida di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. La nostra attenzione, quali istituzioni impegnate nel perseguimento degli interessi generali del sistema economico locale, si rivolge allo sviluppo della cultura d'impresa, che permea e caratterizza di fatto il tessuto economico e sociale dei nostri territori. Vogliamo valorizzare un modo nuovo di fare impresa, che è sempre più soggetto responsabile e impegnato nei confronti del suo ambito di riferimento sotto il profilo sociale, ambientale ed economico."

"Gli ottimi risultati ottenuti nella prima edizione di FUTURA EXPO a Brescia, ci hanno dimostrato la sensibilità e l'interesse del tessuto imprenditoriale e sociale per i temi legati alla transizione green. Viviamo in un momento storico in cui si sta verificando la condizione che sta alla base dei grandi cambiamenti: il convergere contemporaneo dell'affermazione di nuovi valori (l'attenzione alle implicazioni sociali, ambientali ed economiche dell'agire umano) ed il manifestarsi di opportunità economiche", dichiara Roberto Saccone, presidente di Camera di commercio di Brescia e ProBrixia. "FUTURA EXPO è oggi una iniziativa che corrisponde esattamente a questa impostazione e l'alleanza con Bergamo potrebbe diventare un primo passo verso una collaborazione strutturata tra due territori che esprimono insieme 73,7 miliardi di valore aggiunto, collocandole nelle primissime posizioni a livello nazionale ed europeo."

COSA È FUTURA EXPO

FUTURA EXPO è un evento espositivo dedicato allo sviluppo sostenibile a partire da un approccio economico, che ha preso il via a Brescia nell'ottobre 2022.

IL RESPIRO NAZIONALE

L'obiettivo ora è condividere questa esperienza positiva allargando il territorio di sviluppo del progetto e la sua visibilità a livello nazionale, consolidando sempre più il concetto di alleanza e collaborazione per un obiettivo comune. È in quest'ottica che FUTURA EXPO 2023 vedrà la partecipazione del mondo economico bergamasco e delle sue imprese. La Camera di commercio di Bergamo ha già confermato la sua presenza presso la manifestazione con uno stand istituzionale nell'ambito della collaborazione tra le due Camere di commercio.

Anche Confindustria Bergamo ha sposato l'iniziativa ed entrerà a far parte del comitato promotore. Futura, in sinergia con Promoberg, sta lavorando ad un progetto per realizzare a Bergamo, a partire dal 2024 e negli anni pari, un evento esclusivo e verticale dedicato agli operatori b2b internazionali, che richiedono da tempo uno strumento efficace per affrontare in modo positivo le tematiche legate alla sostenibilità e decarbonizzazione. Bergamo sarà protagonista anche grazie alla sua filiera e imprese riconosciute come punto di riferimento nell'offrire tecnologie, prodotti e soluzioni al mercato sempre più interessato a una gestione virtuosa della propria Carbon Footprint.

> Sito web: Futura Expo 2023

Ultima modifica: Venerdì 10 Marzo 2023