Emergenza Covid-19, la fase 3

Lunedì 15 Giugno 2020

Emergenza Covid-19, la fase 3

L'Italia e la provincia di Bergamo affrontano la fase 3 dell'emergenza sanitaria Covid-19.

La Camera di commercio riceve il pubblico solo su appuntamento tutte le mattine da lunedì a venerdì con varie modalità di accesso ai servizi.

La Camera di commercio ha risposto prontamente alle difficoltà del sistema produttivo colpito dalle misure di contenimento del Covid-19, prevedendo contributi a fondo perduto a favore delle imprese. Ha finanziato congiuntamente con la Regione Lombardia e le altre camere lombarde un'iniziativa che mira a contenere l’impatto dell’emergenza sanitaria ed economica attraverso il sostegno tempestivo alla finanza e la prevenzione delle crisi di liquidità. Sono stati inoltre varati concorsi per contributi che sostengono la formazione, lo sviluppo d'impresa e la consulenza all'internazionalizzazione, particolarmente utili in questa fase di difficoltà. Tutte le iniziative in corso sono elencate nella sezione Bandi.

Per quanto riguarda il commercio con l'estero, è previsto un servizio di consulenza legale gratuita per la redazione di una clausola che limiti la responsabilità nel caso di contratti stipulati durante la fase emergenziale. Uniontrasporti, da parte sua, ha fatto il punto sulla chiusura delle frontiere ai valichi UE e sulle restrizioni commerciali introdotte in conseguenza della pandemia. Per ottenere le attestazioni di causa di forza maggiore, infine, si può inviare la richiesta seguendo una procedura informatica.

L'attività formativa e consulenziale continua nonostante non siano previsti di norma incontri nella modalità presenziale. La sezione Eventi elenca un ricco calendario appuntamenti in programma offerti dalla Camera di commercio e da Bergamo Sviluppo. Si possono seguire da casa o dall'ufficio, in tutta sicurezza e senza tempi morti di spostamento.

Le modalità per accedere ai servizi su appuntamento sono riportati in Orari sportelli.

Per informazioni:

Ufficio relazioni con il pubblico
email urp@bg.camcom.it - tel. 035.4225.111.

Siti di interesse

Enti Pagine dedicate all'emergenza coronavirus
PREFETTURA DI BERGAMO Coronavirus
REGIONE LOMBARDIA Coronavirus - Ultimi provvedimenti