Emergenza Covid-19, la fase 2

Martedì 5 Maggio 2020

Emergenza Covid-19, la fase 2

L'Italia e la provincia di Bergamo affrontano la fase 2 dell'emergenza sanitaria Covid-19.

La Camera di commercio continua a ricevere il pubblico solo su appuntamento nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con le modalità illustrate nella pagina sui servizi durante l'emergenza. È possibile una verifica puntuale del codice Ateco dell’impresa su www.registromprese.it, ad accesso libero e gratuito.

La Camera di commercio è stata celere nel rispondere alle difficoltà del sistema produttivo colpito dalle misure di contenimento del Covid-19, prevedendo contributi a fondo perduto a favore delle imprese. Innanzitutto, ha finanziato congiuntamente con la Regione Lombardia e le altre camere lombarde un'iniziativa che mira a contenere l’impatto dell’emergenza sanitaria ed economica attraverso il sostegno tempestivo alla finanza e la prevenzione delle crisi di liquidità. Ha in seguito varato bandi per la formazione, per l'assistenza allo sviluppo d'impresa e per la consulenza all'internazionalizzazione utili anche in questa particolare fase di difficoltà. Tutte le iniziative in corso sono elencate nella sezione Bandi.

Per quanto riguarda il commercio con l'estero, è previsto un servizio di consulenza legale gratuita per la redazione di una clausola che limiti la responsabilità nel caso di contratti stipulati durante la fase emergenziale. Uniontrasporti, da parte sua, ha fatto il punto sulla chiusura delle frontiere ai valichi UE e sulle restrizioni commerciali introdotte in conseguenza della pandemia. Per ottenere le attestazioni di causa di forza maggiore, infine, si può inviare la richiesta seguendo una procedura informatica.

L'attività formativa e consulenziale continua nonostante non siano previsti di norma incontri nella modalità presenziale. La sezione Eventi elenca un ricco calendario appuntamenti in programma offerti dalla Camera di commercio e da Bergamo Sviluppo. Si possono seguire da casa o dall'ufficio, in tutta sicurezza e senza tempi morti di spostamento.

Ultima modifica: Venerdì 22 Maggio 2020