Edizione 2019 del Bollettino delle opere edili

Martedì 30 Luglio 2019

Edizione 2019 del Bollettino delle opere edili

La Regione Lombardia ha approvato un prezzario regionale, ma è stata mantenuta la tradizionale pubblicazione bergamasca in attesa di valutare l’impatto della novità

La Camera di commercio di Bergamo comunica l’uscita del Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili - edizione 2019, edito in collaborazione con ANCE Bergamo, Associazione costruttori edili.

La storica pubblicazione camerale è stata mantenuta nonostante la decisione della Giunta regionale risalente al dicembre scorso di approvare il Prezzario regionale, disponibile gratuitamente in formato pdf e in formato di interscambio, che costituisce a partire dal 1° gennaio 2019 riferimento obbligatorio per la quantificazione preventiva nella progettazione e nella realizzazione di opere pubbliche in Lombardia.

Il bollettino camerale è distribuito nelle versioni  cartacea, cartacea + online e pdf + online. La pubblicazione si acquista sul sito web della Camera di commercio. Una volta acquistata, la versione online è scaricabile in formati che possono essere importati nei programmi di gestione dei prezzi e di computo metrico.

La pubblicazione riporta le quotazioni di manodopera, noleggi, materiali e opere compiute risultanti dalla rilevazione effettuata nel periodo 1°-15 marzo 2019 di oltre 8000 voci e alla quale hanno collaborato circa 300 ditte rappresentative del settore. Nel volume è riportato l’andamento delle variazioni annuali dei prezzi rilevati, distinte per capitoli e per settore (edilizia civile e urbanizzazione), calcolate sulla base di computi metrici relativi a un fabbricato a uso civile di media entità e alla realizzazione di un tratto stradale.

Novità dell’edizione 2019 è l’aggiornamento del capitolo A2 “Opere da imprenditoria edile – Manutenzioni e ristrutturazioni”, rivisto e integrato con nuove voci relative a puntellamenti, oltre che la riparazione e il ripristino di murature, solai e coperture.

La Camera di commercio rinnova il suo ringraziamento ai componenti della Commissione camerale competente, a tutte le imprese informatrici che collaborano per la rilevazione dei prezzi e ad ANCE Bergamo per la costante collaborazione con l’ufficio Statistica e prezzi. Gli utilizzatori del bollettino possono segnalare a statistica@bg.camcom.it ogni proposta di aggiornamento ritenuta utile.

Ultima modifica: Martedì 30 Luglio 2019