Corso per l'ottenimento della qualifica AEO

Venerdì 11 Ottobre 2019

Corso per l'ottenimento della qualifica AEO

L’esposizione internazionale assunta ormai da molte imprese, sia nella fase di approvvigionamento sia nel collocamento del prodotto su mercati esteri, rende la fase doganale di una transazione un suo momento cruciale, per una corretta conformità normativa dell’azienda e un pieno sfruttamento delle legittime opportunità in termini di riduzione dell’impatto erariale e di velocità delle spedizioni.

Le autorità doganali a livello mondiale hanno deciso di rimodellare il rapporto con l’azienda verso un concetto di partenariato. In cambio di una certificazione gratuita di affidabilità da parte dell’Agenzia delle Dogane l’impresa ottiene la riduzione dei controlli doganali, l’accesso facilitato alle semplificazioni doganali, l’abbattimento delle garanzie dovute, un canale prioritario rispetto alle altre aziende.

Che si tratti di importatori o esportatori, lo status di AEO (Authorized Economic Operator) si tradurrà in un processo doganale semplificato: dogane più veloci e ritardi minimi dovuti a controlli, verifiche ripetitive, ecc. Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia organizzano il secondo corso webinar in materia doganale riconosciuto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l'ottenimento della qualifica professionale di responsabile delle questioni doganali ai fini AEO.

Il corso è gratuito e le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 ottobre 2019 con le modalità indicate nella pagina dedicata sul sito Lombardiapoint.

Ultima modifica: Venerdì 11 Ottobre 2019