Corso gratuito di 21 ore per l’avvio d’impresa

Mercoledì 15 Settembre 2021

Corso gratuito di 21 ore per l’avvio d’impresa

Iscrizioni entro il 24 settembre prossimo.

Sono aperte fino al 24 settembre 2021 le iscrizioni al corso di formazione per l’avvio d’impresa, finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità.

Il corso, della durata di 21 ore, è rivolto agli aspiranti imprenditori che desiderano acquisire competenze e strumenti utili a definire la propria idea imprenditoriale e a progettare la fase di startup. Il corso si terrà in modalità e-learning nelle serate del 28-29-30 settembre e del 4-5-6-7 ottobre 2021, in orario 18.30-21.30.

Il corso avrà un taglio pratico e interattivo e sarà strutturato nei seguenti moduli:

• Competenze per diventare imprenditori (3 ore): le motivazioni per “fare impresa”, il problem solving strategico per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi, le soft skills dell’imprenditore moderno e l’importanza delle competenze comunicative.
  • Validazione dell’idea e del modello di business (6 ore): presentazione dei metodi e degli strumenti innovativi di cui l’aspirante imprenditore può avvalersi per studiare e definire la tipologia di clientela, raggiungere il mercato e validare il modello di business individuato.
  • Pianificazione economico-finanziaria (6 ore): organizzazione e forme giuridiche d'impresa, elementi da tenere in considerazione nella stesura di un piano economico-finanziario, approfondimenti relativi al piano degli investimenti e delle fonti di finanziamento e al conto economico previsionale.
  • Strategie di marketing (6 ore): analisi del contesto di mercato, analisi delle esigenze della clientela, valutazione del proprio posizionamento di marketing, definizione delle leve operative di marketing.

La partecipazione al corso è gratuita. Le adesioni saranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 partecipanti).

Tutti i requisiti e le modalità di iscrizioni sono consultabili sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo