Corso di formazione sulla metodologia TRIZ

Giovedì 13 Giugno 2019

Corso di formazione sulla metodologia TRIZ

Dal 1° all’11 luglio un corso sul metodo che permette di catturare il processo creativo in ambito tecnologico e renderlo ripetibile.

Bergamo Sviluppo nell’ambito delle attività legate all’innovazione propone un percorso formativo intensivo, di 40 ore su 5 giornate, per favorire lo sviluppo e la gestione strutturata del processo di innovazione all’interno delle imprese. Il TRIZ è un insieme di metodologie e strumenti che hanno l'obiettivo di catturare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico, codificarlo, applicarlo e renderlo ripetibile, così da impostare una strategia tecnologica di lungo periodo.

Il corso, che si terrà in orario 9-13 e 14-18, si svolgerà nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, dal 1° luglio all’11 luglio. È rivolto a un massimo di 25 imprenditori e lavoratori di imprese locali. L’iniziativa, che coinvolge docenti dell’Università di Bergamo – Facoltà di Ingegneria, sarà divisa in due sezioni: un modulo di introduzione alla metodologia TRIZ (durata 24 ore) e un modulo di approfondimento della stessa applicata a casi concreti (durata 16 ore).

Requisiti e iscrizioni entro il 27 giugno sul sito di Bergamo Sviluppo. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà accettato in via prioritaria un partecipante per ogni impresa avente sede legale od operativa in provincia di Bergamo. È prevista una quota di iscrizione che, per le imprese della provincia di Bergamo è notevolmente ridotta grazie al cofinanziamento della Camera di commercio.

A conclusione del percorso formativo, alle imprese che avranno garantito la presenza in aula per almeno il 75% del monte ore complessivo, sarà offerta la possibilità di usufruire di un percorso di affiancamento personalizzato gratuito, seguiti da un esperto TRIZ, nel periodo luglio-novembre 2019.

Informazioni presso Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035.38.88.011, merisio@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Venerdì 14 Giugno 2019