Corsi gratuiti sui servizi telematici camerali

Martedì 16 Giugno 2020

Corsi gratuiti sui servizi telematici camerali

I servizi telematici sono una comodità da sfruttare: la Camera di commercio insegna ai suoi utenti come usarli al meglio.

Una serie di corsi gratuiti a distanza è ora a disposizione gratuita degli utenti che si servono dei servizi telematici della Camera di commercio. Infocamere ha pensato a imprese, professionisti e cittadini che necessitano di semplici e pratiche spiegazioni prima di inviare pratiche telematiche camerali e ha pubblicato così nuovi corsi sulla sua piattaforma di formazione digitale. Gli argomenti trattati spaziano dal commercio con l’estero, ai contributi alle imprese, dai servizi digitali fino al servizio metrico.

Per le imprese operanti con l’estero sono proposti un corso sui certificati di origine tramite Cert’O e un altro che riguarda lo sportello telematico Icom. In tema di contributi alle imprese è disponibile un corso su come inviare una domanda telematica quando la Camera di commercio pubblica un bando di concorso. Un corso si rivolge agli utenti dell'ufficio metrico e riguarda la predisposizione di pratiche telematiche con l’utilizzo di Eureka. Sono poi disponibili video pillole su Spid, firma digitale e cassetto digitale dell'imprenditore.

I corsi sono disponibili in modalità di teleapprendimento e sono accessibili dalla piattaforma Formazione digitale tramite autenticazione da Facebook o Google oppure con una registrazione che richiede posta elettronica, parola chiave, nome, cognome e provincia di residenza. Questi nuovi corsi vanno ad aggiungersi a quello sulla fatturazione elettronica già disponibile sulla piattaforma di formazione e raggiungibile dalla sezione Novità del sito fatturaelettronica.infocamere.it.

I prossimi webinar:

I servizi digitali camerali per l'impresa | 16 giugno, dalle 15:00 alle 17:00

Garantire continuità alle attività delle imprese sfruttando le potenzialità dei servizi digitali, non solo per far fronte alla fase più acuta dell’emergenza sanitaria ma come preparazione alla “nuova normalità” del post-pandemia. L’emergenza Covid-19 ha rapidamente cambiato le abitudini degli italiani e gli imprenditori si stanno rendendo conto che sempre meno, in futuro, potranno ignorare il fattore digitale. Per aiutare gli imprenditori a svolgere la propria attività senza spostarsi, le Camere di commercio hanno messo in campo nuove soluzioni digitali, oltre a quelle già offerte prima dell’emergenza sanitaria. Semplici, sicure, intuitive, utilizzabili da PC, tablet o smartphone senza recarsi agli sportelli della Camera ma semplicemente collegandosi al sito card.infocamere.it.

Pratica telematica contributi alle imprese | 17 giugno, dalle 15:00 alle 16:00

Il Servizio Sportello Telematico 'Contributi alle imprese' consente di effettuare l'invio on line delle pratiche per la richiesta contributi relativamente ai bandi promossi dalle Camere di Commercio. Il corso ha la finalità di illustrare le funzionalità dello sportello telematico nelle diverse fasi di accesso, compilazione e invio della richiesta di contributi.

Deposito bilanci: campagna 2020 | 23 giugno, dalle 15:00 alle 17:00 | 25 giugno, dalle 15:00 alle 17:00

Il termine di deposito dei bilanci delle società si avvicina, scopri insieme a noi le novità del 2020 e come utilizzare al meglio tutti gli strumenti che la tua Camera di Commercio ti mette gratuitamente a disposizione: il servizio per la validazione del formato PDF/A, TEBENI per la validazione e la visualizzazione dell'istanza XBRL, e ancora gli strumenti di compilazione Bilanci OnLine e Fedra Plus.

Libri digitali: il portale delle Camere di commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa | 23 giugno 2020, dalle 15:00 alle 17:00

Il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio permette di conservare digitalmente i libri d'impresa senza doverli più bollare e vidimare preventivamente.
La tua Camera di Commercio garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati. In questo modo non sarà più necessario recarsi fisicamente in Camera di commercio, né conservare documenti cartacei occupando spazio nei tuoi armadi.

Il servizio permette di archiviare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli. Il libri possono essere archiviati in formato PDF/A e firmati digitalmente dal Legale Rappresentante dell'impresa (o da un suo delegato).
 Al caricamento di ogni documento, in automatico, viene apposta una marca temporale che, come previsto dalla norma, attesta la "consecutio" temporale. Il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet.

I webinar verranno erogati sulla piattaforma Zoom.

Ultima modifica: Mercoledì 5 Agosto 2020