Cina: nuovi adempimenti per l'importazione di prodotti agroalimentari

Lunedì 17 Gennaio 2022

Cina: nuovi adempimenti per l'importazione di prodotti agroalimentari

L’amministrazione generale delle dogane della Repubblica popolare cinese ha revisionato la normativa applicabile all’importazione dei prodotti alimentari in Cina.

L’Amministrazione generale delle dogane della Repubblica Popolare Cinese (General Administration of Customs of the People’s Republic of China, GACC) ha stabilito che dal 1 gennaio 2022 le aziende esportatrici e produttrici estere di beni alimentari destinati ad essere importati in Cina debbano registrarsi presso la General Administration of Customs of China, estendendo un analogo obbligo già in vigore per alcuni comparti del settore alimentare.

Le modalità di registrazione variano a seconda della tipologia di prodotto esportato e del grado di rischio per la sicurezza alimentare e dei consumatori.

La nuova normativa cinese ha, inoltre, previsto nuovi requisiti per quanto riguarda l’imballaggio e l’etichettatura degli alimenti importati.

Per maggiori dettagli si rinvia alla pagina dedicata su World Pass, il sito della rete camerale degli Sportelli Internazionalizzazione delle Camere di Commercio.

Ultima modifica: Lunedì 21 Marzo 2022