Check-up tecnologici e consulenze per le imprese: questa l’offerta 2019 del progetto Bergamo Tecnologica

Mercoledì 15 Maggio 2019

Check-up tecnologici e consulenze per le imprese: questa l’offerta 2019 del progetto Bergamo Tecnologica

Un percorso di 112 ore per creare competenze tecnologiche in azienda e check-up tecnologici con consulenza gratuita per le imprese bergamasche.

Digital Manufacturing Transformation è un percorso che vuole formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale con competenze che spaziano dall’area tecnologica all’area gestionale e organizzativa, in grado di riconoscere sia le opportunità offerte dalle tecnologie attraverso innovazioni di prodotto, di processo o di modelli aziendali, sia di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere organizzando e gestendo progetti di innovazione tecnologica e organizzativa.

Il percorso ha una durata di 112 ore. Si svolgerà per 14 giornate dal 28 giugno al 7 dicembre di venerdì mattina e pomeriggio e sabato mattina presso il Point di Dalmine.

Questi alcuni dei temi trattati nelle lezioni del percorso realizzato con il supporto della School of Management - Centro di Ateneo dell’Università degli Studi di Bergamo:

  • gestione dell’innovazione e dei progetti di innovazione
  • evoluzione dei modelli aziendali e analisi degli investimenti
  • progettazione organizzativa e gestione risorse umane
  • misurazione delle competenze dell’impresa
  • valutazione tecnologico-gestionale
  • identificazione delle aree di miglioramento delle imprese, analisi di investimento

Le imprese interessate hanno tempo fino al 15 maggio per presentare domanda di partecipazione; Maggiori informazioni sul corso, requisiti di ammissione e modalità di iscrizione sono consultabili su www.bergamosviluppo.it. È prevista una quota di iscrizione, ma per le imprese della provincia di Bergamo il cofinanziamento da parte della Camera di commercio riduce notevolmente la quota di partecipazione. Tutti i candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo di selezione effettuato da un Nucleo di Valutazione nominato da Bergamo Sviluppo.

Sempre nell’ambito del progetto, a 14 imprese locali è offerta la possibilità di beneficiare di un check-up tecnologico e di ore di consulenza personalizzata gratuite. I check-up, preliminari all'attività di consulenza, sono finalizzati ad analizzare il ciclo produttivo e i processi di produzione e progettazione delle imprese, in modo da verificarne necessità consulenziali per supportare l’introduzione in azienda di innovazioni di prodotto o di processo. Dopo il check-up è poi prevista l'assegnazione alle imprese selezionate di un numero massimo di 80 ore di consulenza specialistica in questi due ambiti di intervento:

  • tecnologico (es.: sistemi di automazione e controllo, metodologie per l’ottimizzazione dei processi industriali, sistemi di comunicazione, interfaccia uomo macchina, sistemi di produzione evolutivi, adattivi e ad alta efficienza, ecc).
  • di supporto all’introduzione di innovazioni (es.: strategie e management per la gestione della progettazione o della produzione, servitizzazione e strategie sui servizi pre‐vendita, di supporto all’uso o al fine vita, logistica, ecc).

Le consulenze saranno erogate da luglio a dicembre 2019. Le imprese interessate a richiedere il check-up tecnologico e le consulenze devono compilare il modulo entro il 31 maggio prossimo. 

Il progetto “Bergamo Tecnologica: opportunità e nuovi modelli di business” è realizzato in collaborazione con le locali organizzazioni di categoria e con il supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo e del consorzio Intellimech.

Ultima modifica: Mercoledì 15 Maggio 2019