Cert'O: richiesta telematica di certificazioni e visti per l'estero. Seminari formativi

Venerdì 28 Aprile 2017

Le norme in vigore prevedono che lo scambio di informazioni e documenti tra le imprese e le Pubbliche Amministrazioni avvenga esclusivamente attraverso l'utilizzo di procedure informatiche.

Questa Camera di commercio da diversi anni ha attivato anche un canale telematico per la richiesta di certificati di origine, di visti e sugli altri atti e documenti per l'export, pur nell'attuale impossibilità di giungere ad una completa dematerializzazione di tali documenti a causa delle problematiche connesse al raccordo tra le diverse autorità in ambito internazionale.

Per l'invio di tali pratiche viene ora attivata la nuova piattaforma Cert'O di InfoCamere, che consente di trasmettere on line direttamente dalla propria scrivania la richiesta di certificati o di visti estero e di eseguirne in modalità elettronica il pagamento. L'ufficio camerale verifica la correttezza della documentazione e invia via web l'avviso di regolare emissione del certificato, che può essere ritirato con una corsia preferenziale dall'Impresa o da un soggetto dalla stessa incaricato.

La modalità telematica consente all'Impresa di:

• evitare di doversi dotare preventivamente di modelli cartacei;
  • presentare richieste di certificati anche al di fuori dell'orario di apertura degli sportelli e senza incorrere in errori o dimenticanze, grazie al sistema di compilazione guidato che riproduce esattamente la grafica del modello ministeriale del certificato d'origine comunitario;
  • firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente non presente in azienda;
  • eliminare i tempi di attesa allo sportello per l'istruttoria delle domande e il rilascio dei documenti;;
  • ricevere un controllo preventivo della correttezza e completezza della documentazione, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di non ottenere il certificato;
  • monitorare le proprie richieste dei certificati di origine e disporre di un archivio delle proprie richieste.

La piattaforma WebCO precedentemente in uso resterà attiva fino al 5 giugno prossimo. Le imprese già iscritte a tale servizio, il 6 giugno dovranno obbligatoriamente migrare a Cert'O - il software gratuitamente messo a disposizione dal sistema camerale - o utilizzare un software tecnicamente compatibile con Cert'O. Anche le imprese che attualmente utilizzano la modalità di richiesta cartacea, sono invitate a passare alla procedura telematica, che dal prossimo 6 novembre sarà l'unica utilizzabile.

Sul sito di Cert'O sono disponibili un corso in modalità e-learning, il Manuale Utente e le FAQ.

Per rendere più agevole la conoscenza della nuova interfaccia, sono inoltre programmati presso Il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (Bergamo, via Petrarca 10) quattro sessioni di incontri nelle seguenti date:

• I sessione: venerdì 5 maggio 2017, ore 9:30 - 12:00 (termine iscrizioni: 4 maggio, ore 10:00).
  • II sessione: venerdì 5 maggio 2017, ore 14:00 - 16:30 (termine iscrizioni: 4 maggio, ore 10:00).
  • III sessione: lunedì 8 maggio 2017, ore 9:30 - 12:00 (termine iscrizioni: 7 maggio, ore 20:00).
  • IV sessione: lunedì 8 maggio 2017, ore 14:00 - 16:30 (termine iscrizioni: 7 maggio, ore 20:00).

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, previa iscrizione online. Ciascuna impresa può iscrivere i propri collaboratori senza limite di numero selezionando una o più delle sessioni disponibili. Le iscrizioni a ciascuna sessione sono accolte sino al termine dei posti disponibili. Superato eventualmente tale limite, l'Impresa sarà contattata via mail per effettuare una diversa iscrizione nelle sessioni ancora aperte.

Per eventuali informazioni: commercio.estero@bg.camcom.it.

Ultima modifica: Giovedì 17 Gennaio 2019