Censimento permanente delle imprese

Giovedì 25 Luglio 2019

Censimento permanente delle imprese

Il 20 maggio ha preso il via il nuovo Censimento permanente delle imprese di Istat e sarà attivo fino al 16 settembre.

Le imprese coinvolte nel Censimento permanente delle imprese avranno tempo fino al 16 settembre per compilare il questionario in linea. Con il nuovo censimento, che da decennale è diventato a cadenza triennale e che coinvolge in questa tornata un campione di circa 280.000 imprese, sarà possibile disegnare un quadro puntuale della situazione economica dell'Italia, in una fase di profonda e complessa trasformazione del sistema produttivo, e disporre di una maggiore offerta di informazioni più tempestive, dettagliate e approfondite sulla struttura delle imprese e dei servizi presenti nel Paese, sui loro comportamenti e sulle complesse trasformazioni strutturali. I dati preliminari, di tipo censuario, saranno già disponibili entro la fine dell'anno.

L’obiettivo della rilevazione è quello di aggiornare il quadro sulla struttura e competitività delle imprese, le cui informazioni vengono desunte dai registri statistici e dalle indagini correnti, con nuove informazioni su aspetti emergenti di grande rilevanza per la competitività e la sostenibilità sociale ed ambientale delle imprese. Informazioni fondamentali per le decisioni di politica economica e per la  governance del Paese. Tecnologia, digitalizzazione, nuove competenze, smart specialization, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale sono oggi tra i principali aspetti per cogliere i cambiamenti del sistema produttivo nazionale.

In un contesto di rapidi e profondi cambiamenti, il nuovo Censimento consente di restituire informazioni più dettagliate, rilevanti e approfondite sulla struttura imprenditoriale e occupazionale del Paese e sui comportamenti e le strategie delle imprese attive. Inoltre garantisce un aumento della quantità e qualità dell’offerta informativa e un aggiornamento continuo per soddisfare nuove esigenze degli utenti. Riduce inoltre il fastidio statistico sugli operatori economici e i costi complessivi della produzione della statistica ufficiale.

A differenza dei censimenti tradizionali il Censimento permanente delle imprese è di tipo campionario, mentre la restituzione dei dati ottenuti sarà di tipo censuario. Per la prima volta l’Istat effettua questa rilevazione con cadenza triennale e non più decennale, il che consentirà di rilasciare informazioni continue e tempestive. La raccolta dei dati avviene esclusivamente tramite un questionario in linea di agevole compilazione, funzionale, responsivo e più vicino alla terminologia e all’organizzazione delle aziende. Visiona il video per affrontare con serenità la compilazione delle nove sezioni.

Ultima modifica: Lunedì 29 Luglio 2019