La Camera di commercio premia gli artefici di progresso e benessere

Venerdì 13 Dicembre 2019

La Camera di commercio premia gli artefici di progresso e benessere

Nella 59a edizione della manifestazione saranno insigniti del premio 85 tra dipendenti e imprenditori oltre a tre benemeriti.

Domenica 15 dicembre 2019, presso la fiera di Bergamo, la Camera di commercio di Bergamo premierà lavoratori, imprese e figure benemerite, che si sono distinti nella loro vita professionale. La Camera di commercio, che organizza questa iniziativa per la 59a edizione, intende sottolineare il valore essenziale del lavoro, della professionalità, della fedeltà all'azienda, quali elementi primari nelle strategie di crescita delle imprese e dell'intera comunità economica bergamasca.

L’importante riconoscimento a 85 lavoratori e imprese e il conferimento di tre benemerenze a personalità di spicco che, con il loro impegno, hanno dato lustro al territorio bergamasco, saranno assegnati dal presidente della Camera di commercio, Paolo Malvestiti.

Riceveranno le benemerenze:

Guido Barcella, benemerito per il settore commercio. Classe 1960, entra nel 1983 nell’azienda di famiglia, fondata dal padre Oreste nel 1949. Nel 1991 ne diventa amministratore e l’azienda passa da 5 agli attuali 28 punti vendita. Elettroforniture Barcella raggiunge quest’anno l’importante traguardo dei 70 anni di attività.

Gianangelo Cattaneo, benemerito per il settore industria. Presidente di Plastik, impresa che nasce nel 1961 per la produzione di sacchetti per l’azienda di famiglia che produceva bottoni, giocattoli e articoli plastici. Ora Plastik è specializzata nella trasformazione delle materie plastiche, è una solida società internazionale a conduzione familiare particolarmente attenta al tema della sostenibilità e può contare sull’esperienza e sulla professionalità di 240 dipendenti.

Claudia Ferrazzi, benemerita per il settore cultura. Ha percorso una carriera esplosiva tra l’Italia e la Francia nel campo della gestione dei beni culturali. Dopo nemmeno tre mesi di lavoro con il sindaco Sala, che l’aveva scelta per coprire il ruolo strategico di responsabile del marketing territoriale, lascia Milano in direzione Parigi. Ha collaborato fino a tempi recentissimi con il presidente francese Emmanuel Macron sempre in tema di cultura.

Per il presidente Malvestiti: “Il premio della Camera di commercio è destinato a quanti hanno dedicato al lavoro una parte importante delle proprie energie ottenendo risultati di soddisfazione personale e gratificazione materiale e morale, consolidando il benessere delle proprie famiglie e dell’intera comunità. Si tratta di donne e uomini che hanno costituito e costituiscono la vera ricchezza della terra bergamasca, veri artefici del progresso e del benessere”.

Il premio, inizialmente destinato al riconoscimento della sola anzianità di servizio dei lavoratori dipendenti, con il passare del tempo ha visto la modifica nei criteri di ammissione, nelle categorie dei partecipanti e nei parametri di giudizio della longevità delle imprese e dell'anzianità dei dipendenti previsti dal bando, dimostrando la capacità della Camera di commercio di interpretare i nuovi orientamenti del mondo dell'imprenditoria e del lavoro.

» Fedeltà al lavoro 2019

Ultima modifica: Giovedì 9 Gennaio 2020