La Camera di commercio adegua al rialzo le entrate previste e rafforza i suoi interventi a favore del territorio

Lunedì 26 Luglio 2021

L'assestamento di bilancio destina per il 2021 i maggiori proventi correnti a interventi per l’economia locale.

Nella seduta del 26 luglio, il Consiglio della Camera di commercio ha approvato l'assestamento di bilancio. Dal lato delle previsioni di entrata ha rivisto in aumento la quantificazione dei proventi correnti per un totale di quasi 900 mila di euro, in particolare integrando di 745 mila euro le stime per il diritto annuale e di 100 mila euro i diritti di segreteria. Altri 45 mila euro sono relativi alla gestione di beni e servizi e ad altre entrate.

Ma tale incremento dei proventi non è stato destinato a migliorare il risultato economico dell'ente camerale, che resta negativo nelle previsioni per circa 3 milioni di euro. Il Consiglio ha voluto invece dare un segnale di ulteriore attenzione alle imprese e al territorio indirizzando prevalentemente proprio lì le nuove risorse, al netto della svalutazione del credito da diritto annuale, in un momento più che mai cruciale per uscire dalla crisi apertasi oltre un anno e mezzo fa, oggi in un passaggio ancora condizionato da diverse incognite.

In quest'ottica, quindi, gli interventi economici sono stati potenziati per un importo di 600 mila euro. Saranno destinati alle iniziative del Punto Impresa Digitale, in particolare a contributi diretti alle imprese tramite bandi dedicati all'innovazione digitale (300 mila euro); al sostegno del turismo e dell'attrattività, ambito che ancora sta soffrendo le conseguenze delle restrizioni derivate dalla pandemia (poco meno di 100 mila euro) e che deve prepararsi agli importanti appuntamenti della Bergamo-Brescia Capitali della cultura 2023 e dei Giochi olimpici invernali 2026; al rafforzamento della formazione professionale sempre più necessaria per accorciare la distanza tra domanda e offerta di lavoro (165 mila euro), alle attività di elaborazione dei progetti Nuova stazione europea, Experia campus e il Sentiero della conoscenza candidati nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (50 mila euro).

Dichiara il presidente Carlo Mazzoleni: "Sebbene permanga un margine di incertezza dovuto al diffondersi delle varianti, la ripresa è tangibile; da ciò deriva l'adeguamento in aumento delle previsioni di entrata che ha deliberato oggi il Consiglio. Per altro verso, invece che migliorare il suo risultato economico d'esercizio, la Camera ha voluto destinare queste nuove disponibilità alle imprese e al territorio, rafforzando gli interventi di stimolo all'economia con un'attenzione particolare alla digitalizzazione dei sistemi produttivi, al rilancio del turismo, anche di prossimità, alla formazione professionale e ai progetti che Bergamo ha candidato per il finanziamento del PNRR. Una scelta responsabile e doverosa che dimostra la forte vicinanza della Camera di commercio alle imprese e all'economia del territorio."

"Continua quindi l'impegno della Camera - prosegue il presidente - che ha già visto fino ad ora più di 3,6 milioni di euro per iniziative dirette alle imprese, cui si sono già affiancati circa 2 milioni di euro da parte di Regione Lombardia che condivide da tempo con noi le logiche di sostegno alla competitività del sistema imprenditoriale lombardo".

Prosegue inoltre nel 2021 lo sforzo per il completamento della digitalizzazione delle procedure interne che sta rendendo sempre più moderna la gestione degli uffici e più fluido l'accesso ai servizi che, in linea con il processo di riforma della pubblica amministrazione, vede la Camera di commercio di Bergamo impegnata da tempo insieme al sistema camerale.

Ultima modifica: Martedì 27 Luglio 2021